Home Municipi Municipio XI

Inaugurazione del giardino di via Blaserna

SHARE

Appuntamento oggi alle 18.

Un’area verde attrezzata di 1200 mq ed un parcheggio interrato per 200 auto per migliorare la qualità della vita nel quartiere Marconi

Oggi 9 giugno alle 18.00 si inaugurerà il nuovo giardino e l’area giochi di Via Blaserna, uno spazio verde attrezzato di 1200 mq.

L’area, che è  posta su un parcheggio interrato pubblico per 200 auto,  nel cuore del quartiere Marconi,  è dotata di panchine, alberi, piante e di un parco giochi, dove i bambini potranno divertirsi in tutta sicurezza, grazie ad una cancellata, che ne permetterà l’apertura e la chiusura e quindi anche la preservazione da atti vandalici.

“Dopo pochi giorni dall’apertura del giardino di via della Magliana Antica, – sottolinea il Presidente del Municipio XV Gianni Paris, – inauguriamo a via Blaserna nel quartiere Marconi un altro importante spazio verde attrezzato. Anche quest’opera è frutto del grande lavoro portato avanti in questi anni dal nostro Municipio per realizzare il Piano di Area Papareschi finalizzato a riqualificare questo quadrante di Marconi. Al posto di vecchi capannoni fatiscenti ora sorge uno spazio verde attrezzato sopra un parcheggio pubblico per 200 auto, che sarà aperto quanto prima. I benefici per i cittadini sono evidenti, perché oltre ad aver creato uno spazio per il tempo libero per grandi e piccoli, abbiamo offerto un importante contributo per migliorare la viabilità della zona assicurando nuovi parcheggi sotterranei. Di fronte all’ attuale crisi di bilancio del Comune, ci siamo attivati per migliorare al massimo la qualità di questo intervento con l’intervento di sponsor. In particolare grazie al contributo delle realtà economiche locali è stato possibile procedere alla realizzazione della cancellata di recinzione, un’opera necessaria per poter assicurare la massima sicurezza ai frequentatori e salvaguardare da atti vandalici il giardino. A tale scopo stiamo lavorando anche ad una intesa con un’associazione locale del quartiere per garantire l’apertura e chiusura giornaliera dell’area, senza costi per il Municipio. Inoltre, sempre tenendo conto delle attuali difficoltà di bilancio, stiamo operando per trovare una soluzione che consenta di garantire la pulizia e la manutenzione ordinaria del giardino sempre senza oneri a carico del Municipio”.

“Se il nostro impegno come Municipio XV per riqualificare questo quadrante di Marconi è massimo, lo stesso non può dirsi purtroppo per il Campidoglio – conclude Gianni Paris.-  Il nuovo giardino di via Blaserna, insieme all’altra area verde di via Tirone, infatti rappresentano un primo concreto passo che abbiamo voluto portare avanti in vista della realizzazione del più ampio Parco Papareschi, I cittadini di Marconi da tempo aspettano questo parco, ma i lavori, la cui competenza spetta al Comune di Roma, sono ancora fermi e non vi è ancora alcuna indicazione sui tempi di realizzazione”.