Home Municipi Municipio XI

Magliana ‘A tutte ruote’, un evento green al Parco del tevere

SHARE
Parco Magliana2

Domenica 7 giugno, l’appuntamento nel cuore del quartiere

LO SVILUPPO DEL QUARTIERE – Si tratta di un evento promosso e organizzato dalla Cooperativa Magliana Solidale in collaborazione con i cittadini del quartiere, amici della social street, e numerose realtà territoriali. ‘A tutte ruote’ rientra nel progetto Sviluppo Quartiere Magliana social street, finanziato con contributo della Regione Lazio e cofinanziato dalla stessa cooperativa, con il patrocinio del Municipio XI e della ASL RM-D III Distretto.

MAGLIANA SOCIAL STREET – L’idea, che diventa l’obiettivo del progetto, è quella di creare un presidio territoriale che in cui le competenze di professionisti intercettino la domanda del cittadino, chiamato a partecipare direttamente anche attraverso i social network, al fine di instaurare nuove sinergie tra pubblico, privato e società civile per una progettazione territoriale.

‘A TUTTE RUOTE’ – In questa cornice, l’evento ‘A tutte ruote’ rappresenta un’occasione di incontro e collaborazione partecipata tra cittadini e realtà territoriali. Un evento che vuole parlare ‘green’, riguardando l’ambiente, la mobilità sostenibile e alternativa, e che vuole rivolgersi a tutti i cittadini, di qualunque età, sesso o etnia. Sono previste escursioni, sperimentazioni in laboratori, lezioni aperte e attività sportive, artistiche e musicali come un grande laboratorio diffuso e “a cielo aperto”, dedicate agli abitanti di Magliana, ma non solo. A conclusione delle attività della mattina, anche un confronto tra istituzioni e cittadini, in cui sarà presentato il progetto Social Street e in cui verranno avanzate proposte per il territorio. La partecipazione è aperta a tutti, è libera e gratuita.

IL PROGRAMMA – Si inizia alle 9 con la visita guidata “Dalla Chiesa di Santa Passera al parco del Tevere” insieme al Comitato Catacombe di Generosa per poi procedere con l’escursione in bicicletta alla scoperta del quartiere. L’escursione prenderà il via intorno alle 9.30 e si concluderà verso l’ora di pranzo. A partire dalle 10, invece, presso il Parco del Tevere, si terranno diversi laboratori, tra cui quello di bike design, di ciclofficina, di arredo e riciclo creativo, di giardinaggio e punto di raccolta piante. Spazio anche a lettura, creatività e pittura, con il coinvolgimento anche di bambini e ragazzi. Previsti anche una mostra fotografica dal titolo ‘I luoghi significativi del quartiere Magliana per i ragazzi’ e un torneo di calcetto. La tavola rotonda, anche con i rappresentanti istituzionali, prenderà il via alle 12.30 e si concluderà attorno alle 13.30.

Martina Bernardini