Home Municipi Municipio XI

Maltempo: alberi caduti e rami spezzati in zona Marconi

SHARE
albero caduto via avicenna

M. Palma (FI): “La paura è per gli alberi che attendono le potature da troppi anni”

IL CONTO DEI DANNI – Con il maltempo nella Capitale torna il conto dei danni. Sono più di 200 gli interventi messi in campo nelle ultime ore, e quasi tutti riguardano la rimozione o la messa in sicurezza di alberature. Le piogge e il forte vento non hanno lasciato indenne nemmeno il Municipio XI, dove il consigliere di FI Marco Palma denuncia i danni e le mancate potature. 

I PERICOLI DELLE MANCATE POTATURE – “Ieri nel tardo pomeriggio a causa delle forti raffiche di vento un albero, peraltro oggetto di una recente potatura, è caduto in Via Marcolongo al quartiere Marconi – comunica il consigliere – In queste ore gli occhi dei residenti e la preoccupazione di chi non ha garantito la sicurezza delle alberature in questa parte di città, ad ogni folata di vento guardano soprattutto ai platani di Via Fermi e del Lungotevere Pietra Papa, che attendono potature da diversi anni”. 

SI ASPETTANO GLI INTERVENTI DI PULIZIA – Ma il conto delle alberature cadute continua a crescere: “Oltre a Via Marcologno un altro albero è caduto a Marconi in Via Avicenna. Per il resto i quartieri stamattina presentano uno scenario che è figlio delle mancate potature e degli intervenenti di manutenzione ordinaria, con pezzi di rami medio o piccoli in terra che dovranno prevedere un intervento straordinario da parte dell’Ama, con costi aggiuntivi. È come se ci fosse stata una pulitura bis del fogliame d’autunno”.

L’INTERROGAZIONE IN MUNICIPIO XI – Il Consigliere Palma promette una interrogazione in Municipio XI per “chiedere le modalità di intervento delle rimozioni e messa in sicurezza dei marciapiedi dalle alberature cadute e dei ramoscelli sparsi su carreggiate e marciapiedi ed una verifica sullo stato delle alberature almeno per quelle più alte e pericolose come i platani di Via Fermi e Lungotevere Pietra Papa”.

LeMa