Home Municipi Municipio XI

Marconi: approvata la riqualificazione del mercato Macaluso

Mercato via Cardano r

Gara entro novembre e avvio dei lavori per la fine dell’anno

Ads

L’APPROVAZIONE DEL PROGETTO – Un progetto che i cittadini del quadrante aspettavano da mesi. La Giunta del Municipio XI ha approvato la riqualificazione e l’adeguamento igienico-sanitario dell’area mercato Macaluso-Cardano, nel quartiere Marconi, e l’indizione della gara per l’affidamento dei lavori.

GLI INTERVENTI – Il progetto per la riqualificazione del mercato, che attualmente si trova su sede impropria, è suddiviso in due parti: nella prima è prevista la realizzazione di una nuova struttura mercatale su sede propria, in un’area predisposta lungo via Macaluso ad angolo con via Cardano, in cui saranno collocati 33 banchi, mentre la seconda parte riguarda la realizzazione di un’area ludica e di una piazza attrezzata.

I TEMPI – Con la delibera approvata oggi il Municipio ha dato il via libera alla prima parte del progetto: entro novembre sarà bandita la gara per l’assegnazione dei lavori, che inizieranno entro la fine dell’anno. La riqualificazione del mercato sarà effettuata grazie ai fondi, un milione di euro, inseriti da Roma Capitale nell’assestamento di bilancio a novembre dello scorso anno, così come richiesto dal Municipio stesso.

DAL MUNICIPIO XI – “Avevamo preso l’impegno di riqualificare il mercato durante la campagna elettorale e lo abbiamo mantenuto – dichiara il Presidente del Municipio XI, Maurizio Veloccia – questo intervento ha un valore strategico per tutto Marconi perché consentirà di dotare il quartiere di uno spazio pubblico sicuro e fruibile, oltre a mettere in condizioni di sicurezza gli operatori e gli avventori del mercato stesso. Dopo lo spostamento del mercato di Portuense, ugualmente su sede impropria con problemi che si trascinavano da anni, riusciamo ad avviare a soluzione anche la situazione di via Cardano: decisamente un bel successo”, conclude Veloccia.