Home Municipi Municipio XI

Marconi: proseguono le attività della Rete Centro Arvalia

Dalle manutenzioni straordinarie fino alle iniziative con Retake, senza dimenticare i progetti sulla sicurezza e il cine-forum in strada

SHARE

LA RETE CENTRO ARVALIA

Il 30 giugno scorso è scaduto il bando regionale che ha istituto la Rete Centro Arvalia, che raccoglie al suo interno i commercianti del quadrante Marconi. Per questo il 21 e il 22 giugno, sono state organizzate una serie di iniziative di riqualificazione del quadrante e di sensibilizzazione per i cittadini della zona.

L’APPUNTAMENTO CON RETAKE

Nella giornata di venerdì 21 giugno la Rete assieme al Gruppo Retake Marconi, ha messo in atto un’iniziativa di pulizia partecipata dell’area verde in prossimità dell’ex Mira Lanza e della scalinata di via Einstein: “Un processo lungo che vede in questo appuntamento solo l’inizio – spiega Alessandro Pallaro, presidente della Rete Centro Arvalia – Abbiamo voluto dare un esempio e spiegare che se si vuole si può contribuire attivamente per rendere migliore il proprio quartiere”.

LE INIZIATIVE SULLA TERRITORIALITÀ

Nella giornata di sabato 22 invece è stata la volta di un gazebo informativo per promuovere la Rete dei commercianti e le iniziative messe atto fino ad ora. Mentre per i più piccoli, e non solo, è stato allestito un piccolo trenino turistico per le vie del quartiere Marconi. “La nostra idea di base è quella della territorialità – seguita Pallaro – io amo il mio quartiere, quindi faccio i miei acquisti dal mio negoziante. Con le nostre iniziative cerchiamo di riportare i residenti ad amare il loro quartiere”.

I PROSSIMI PROGETTI

In questi primi mesi dalla costituzione della Rete sono comunque stati raggiunti alcuni importanti risultati: “Quello che abbiamo messo in piedi è un processo che deve proseguire – afferma Pallaro – serve l’aggregazione di altre attività e delle associazioni, ma anche con la realizzazione di progetti legati alla sicurezza, magari per portare la video-sorveglianza nel quartiere”. Tra gli obiettivi per il prossimo anno anche il cine-forum in strada, mentre in queste settimane si sono concluse le operazioni di manutenzione straordinaria delle panchine e delle fioriere del viale.

Leonardo Mancini


Warning: A non-numeric value encountered in /home/www/urloweb.com/wp-content/themes/Newsmag/includes/wp_booster/td_block.php on line 353