Home Municipi Municipio XI

Municipio XI, al via i lavori per la messa in sicurezza delle strade

SHARE
attraverssamentopedonale

Da febbraio interventi su viabilità intorno alle scuole e sul manto stradale

I LAVORI – Partiranno a breve, nel mese di febbraio, i lavori per la messa in sicurezza delle strade adiacenti ad alcune scuole del Municipio XI. Ad essere interessate dagli interventi saranno principalmente le vie di grande viabilità in corrispondenza di alcuni asili nido e di una scuola primaria. I lavori consisteranno nel rifacimento della segnaletica attraverso particolari vernici caratterizzate da una maggiore resistenza all’usura e visibilità. A dare la notizia è una nota congiunta del Presidente del Municipio XI, Maurizio Veloccia, e dell’Assessore municipale ai Lavori Pubblici, Marzia Colonna.

LE SCUOLE – Le strade che saranno interessate dai lavori di messa in sicurezza sono quelle limitrofe ai nidi “Fantasia” di via Volpato, “Stella Stellina” di via Q. Maiorana, “Bussola d’Oro” su Via del Trullo, “Le Farfalle” su Via Casetta Mattei e “Lidio d’Oro su Via Portuense e alla scuola primaria “Corviale” su Via Portuense.

PIANO DI MANUTENZIONE STRADALE – I lavori per la messa in sicurezza delle strade adiacenti le scuole rientrano nell’ambito del Piano di Manutenzione stradale presentato due giorni fa in Campidoglio dall’Assessorato ai Lavori Pubblici di Roma Capitale. Il piano, per quanto riguarda il territorio del Municipio XI, interessa anche il rifacimento del manto stradale di diversi tratti di Via del Trullo (da Monte delle Capre al civico 332 andando verso Via della Magliana, e da Largo Cicetti al civico 215 andando verso Via Portuense) e di Via della Magliana, da Piazza Madonna di Pompei al GRA.

I COMMENTI  “Grazie all’azione di risanamento messa in atto dalla Giunta Marino in questo primo anno e mezzo di mandato e grazie ad un Bilancio previsionale finalmente portato in approvazione nei tempi corretti, si può finalmente passare dalla fase dell’emergenza a quella della pianificazione degli interventi”, affermano il Presidente Veloccia e l’Assessore Colonna. Il progetto, seguitano, rappresenta un’inversione di tendenza rispetto allo scorso anno quando le risorse per la manutenzione venivano affidate mese per mese ed erano sufficienti a mala pena ad intervenire sulle buche. “Il lavoro che faremo nei prossimi mesi sulla Grande Viabilità riguarderà invece non solo il ripristino del tappeto d’usura ma anche un intervento più profondo (rifacimento del binder) e quindi duraturo”, concludono Veloccia e Colonna.
 
IL PROGETTO SPERIMENTALE “ZONA 30” – All’interno del territorio del Municipio XI trova spazio poi anche un piano sperimentale, il progetto “Zona 30”, che prevede la messa in sicurezza delle vie del quartiere Vigna Pia che costeggiano gli istituti scolastici del quadrante.
Il Municipio XI è il primo territorio nella capitale interessato dalla sperimentazione. Le strade in questione verranno dotate di una nuova segnaletica orizzontale e di attraversamenti pedonali rialzati, il tutto volto alla limitazione della velocità degli autoveicoli.