Home Municipi Municipio XI

Municipio XI: ancora furti nelle scuole

scuolaninorota

Colpita, ancora una volta, la scuola Nino Rota a Villa Bonelli

Ads

ANCORA FURTI – Nuovi furti nelle scuole del Municipio XI. Dopo la Sciascia di Villa Bonelli, la Bruno Ciari al Corviale e la scuola elementare Giorgio Perlasca al Trullo, è arrivato il turno della Nino Rota di Villa Bonelli. “Questa mattina è toccata per l’ennesima volta alla Nino Rota a Villa Bonelli dove sono stati rubati dei pc, pochi giorni fa per la quarta volta in un mese sono entrati nella scuola Ciari di Casetta Mattei, oltre alla Sciascia di Via Lupatelli anch’essa oggetto di diversi intrusioni e ad altri plessi a Marconi e al Trullo”, lo dichiarano in una nota Federico Rocca responsabile enti locali FdI–AN e Valerio Garipoli, Capogruppo in Municipio XI. 

LA DINAMICA DEL FURTO  “Pare che nella notte i ladri abbiano effettuato un buco bypassando la porta blindata dove ci sono i computer. Probabilmente hanno portato a compimento l’attività già messa in atto negli ultimi due accessi. Al momento sul posto i sono i Carabinieri – dichiara il Presidente del gruppo consiliare di Forza Italia Marco Palma in Municipio Roma XI – e mi recherò personalmente sul posto proprio per sollecitare un incontro tra i rappresentanti di istituto, al dirigenza scolastica ed il municipio: ognuno deve assumersi le proprie responsabilità, così non si può più andare avanti ed i costi di questa depredazione hanno ormai superato di certo i 100 mila euro“.

EMERGENZA – Quella delle scuole del Municipio XI sembra essere una vera emergenza: “Possibile mai che le istituzioni che dovrebbero garantire la sicurezza e la vigilanza delle nostre scuole sono impotenti e impassibili davanti a tutto ciò? – si chiedono Rocca e Garipoli – Da mesi denunciamo la situazione e abbiamo chiesto interventi urgenti volti a garantire la sicurezza e la tutela di edifici pubblici sensibili come le scuole”. Un danno per le scuole che mina anche la percezione della sicurezza che hanno i genitori e il corpo insegnante: “I continui furti oltre a rappresentare un fatto di insicurezza, creano danni economici e disagi per alunni, genitori e personale scolastico – concludono – Se nei prossimi giorni non vedremo interventi sostanziali per arginare questo fenomeno ci vedremo costretti a denunciare il Municipio XI per mancata vigilanza e incuria negli edifici di propria competenza”.

L’INTERROGAZIONE – Il Capogruppo di Fi in Municipio XI, Marco Palma, parla di una interrogazione discussa alla fine di novembre in Consiglio Municipale proprio in relazione ai continui furti ai danni degli istituti scolastici: “Alla fine di novembre avevo discusso una interrogazione su questo argomento in consiglio, alla luce degli ultimissimi fatti che hanno riguardato sia la Scuola Sciascia che quella di Ponte Galeria oltre che chiaramente per la Nino Rota (due nella scorsa settimana), senza purtroppo ricevere risposte soddisfacenti rispetto alla capacità di creare un sistema di controllo adeguato da parte dell’assessore interrogato”.

Leonardo Mancini