Home Municipi Municipio XI

Municipio XI: il M5s perde due consiglieri

Con il passaggio al Gruppo Misto di Martone e Restivo la maggioranza grillina resta appesa al voto del Presidente Torelli

SHARE
municipio xi seduta

MUNICIPIO XI – Il gruppo del M5s in Municipio XI ha perso altri due consiglieri. Dopo l’ultima uscita dal Movimento, che risale al settembre del 2017 quando il consigliere Mirko Marsella è passato al gruppo misto, oggi sono i consiglieri Gianluca Martone e Maria Cristina Restivo ad abbandonare i banchi della maggioranza.

L’USCITA DAL M5S – La comunicazione ufficiale del passaggio al gruppo misto, così come previsto dal regolamento d’aula, verrà fatta durante la prima seduta utile del Consiglio o della Conferenza dei Capogruppo. Intanto i consiglieri Martone e Restivo, rispettivamente ex Capogruppo della Maggioranza e Presidente della prima Commissione Affari Generali, hanno affidato a Facebook il loro commento sul passaggio al gruppo misto: “L’aver espresso perplessità e opinioni divergenti su alcune tematiche, l’aver sottolineato il crescente scollamento con la parte critica della cittadinanza, hanno comportato la nostra progressiva emarginazione sulle scelte politiche municipali. A questo punto la decisione di uscire dal Movimento 5 Stelle, benché per noi sinceramente dolorosa, è obbligata e non più rinviabile. Per il futuro – concludono Martone e Restivo – voteremo tutto quanto previsto nelle linee programmatiche municipali e comunali a suo tempo definite”.

LA SITUAZIONE IN AULA – Con questo nuovo passaggio la maggioranza grillina si restringe notevolmente. I consigliere del M5s raggiungono quota 12 voti, stesso numero dei consiglieri di opposizione (4 nel centro destra e 5 nel centro sinistra) e di quelli del Misto (3 consiglieri). Nelle dinamiche d’aula questo significa che per ogni votazione sarà determinante il voto del Presidente Torelli, sarà lui a garantire la maggioranza al M5s in Consiglio Municipale.

DALLE OPPOSIZIONI – Non sono mancati i commenti, soprattutto da parte dei consiglieri del centro destra Valerio Garipoli, Marco Palma, Daniele Catalano e Federico Rocca rispettivamente Capogruppo Municipio XI, Vice Presidente Consiglio, Consigliere e Coordinatore Fdi Municipio XI: “Oggi è ancora più evidente il fallimento dell’esperienza di governo del M5S siamo pronti a tornare alle urne per ridare la parola ai cittadini, Torelli prenda atto che la sua maggioranza del 2016 non esiste più”.

Leonardo Mancini