Home Municipi Municipio XI

Municipio XI: la Giunta Veloccia aderisce alla Carta di Pisa

maurizio-veloccia full

Il Presidente Veloccia comunica l’adesione al codice etico per i pubblici amministratori

Ads

 

LA CARTA – è nata nel febbraio del 2012 su iniziativa di ‘Avviso Pubblico’ (la rete nazionale degli enti locali per la formazione civile contro le mafie). Un codice etico per gli amministratori pubblici che intendono rafforzare la trasparenza e la legalità nella pubblica amministrazione, in particolare contro la corruzione e l’infiltrazione mafiosa.

IL MUNICIPIO XI – ha approvato l’adesione alla carta, come indicato dalle linee programmatiche del Presidente Veloccia: “Questa mattina la Giunta del Municipio XI ha approvato l’adesione alla “Carta di Pisa”, il Codice Etico per la promozione della legalità e della Trasparenza negli Enti Locali. Sono particolarmente lieto di questa importante decisione perché fra le priorità che avevo indicato nelle linee programmatiche che ho presentato in Consiglio lo scorso 11 luglio, vi era proprio la volontà di assicurare la massima trasparenza e correttezza all’attività degli amministratori del Municipio.

L’IMPEGNO – Con la delibera approvata, tutti i componenti della Giunta ed il Presidente si sono impegnati a sottoscrivere un codice etico: “Per conformare la nostra condotta ai principi di rettitudine e trasparenza – seguita il minisindaco – Inoltre abbiamo invitato anche i Consiglieri del Municipio a sottoscrivere questo codice. In questo momento difficile per la vita pubblica, contrassegnata da scandali e da episodi di malcostume, sono convinto che questo codice etico rappresenti un importante strumento per la lotta alla corruzione politica e amministrativa e per la trasparenza del potere pubblico. Il ruolo di Amministratore Locale e soprattutto di chi come noi è chiamato alla guida dei Municipi, le istituzioni più vicine ai cittadini, ci impone il rispetto delle norme etiche e ritengo sia necessario mettere in campo tutti gli strumenti per accrescere la fiducia nella classe politica locale da parte dei cittadini.

L’ANGRAFE PUBBLICA DEGLI ELTTI – L’impegno alla sottoscrizione della Carta di Pisa arriva dopo l’approvazione di una proposta di deliberazione, che dovrà essere confermata dal Consiglio, che istituisce “L’Anagrafe pubblica degli eletti”: “Questa prevede per Presidente del Municipio, Assessori e Consiglieri la pubblicazione sul sito internet del Municipio dei redditi e della situazione patrimoniale – conclude Veloccia – In attesa dell’approvazione di questa deliberazione, comunque già nei prossimi giorni sul sito del Municipio XI saranno pubblicati i dati relativi a tutti i componenti della Giunta”.

Leonardo Mancini