Home Municipi Municipio XI

Municipio XI: non passa la mozione sul rischio allagamenti nella Valle di Galeria e Piana del Sole

Il M5S si astiene perché gli interventi manutenzione sono già stati portati a termine

SHARE

IL RISCHIO IDROGEOLOGICO – In Municipio XI quest’oggi è andata in discussione una mozione firmata dal Pd in merito al rischio di allagamenti nel territorio della Valle Galeria e di Piana del Sole. Nel testo si fa riferimento all’allagamento di alcune aree, avvenuto il 19 maggio scorso, a seguito delle forti piogge che hanno colpito la Capitale. Quello che veniva richiesto è di prevedere un canale diretto con Acea Ato 2 nelle fasi critiche di rischio allagamenti, e per monitorare il funzionamento delle cabine di sollevamento delle acque meteoriche per il conferimento nel Tevere.

L’ASTENSIONE – La mozione è stata respinta con l’astensione del M5S municipale. È una nota del gruppo a spiegare i motivi dell’astensione: “Questa Amministrazione nei mesi scorsi ha provveduto ad eseguire interventi preventivi di pulizia e sfalcio dei canneti dei fossi esistenti, sollecitando il Consorzio e la Regione Lazio ad attivarsi per quanto di loro competenza. Riguardo al sistema di smaltimento delle acque reflue di Piana del Sole – aggiungono i consiglieri penta-stelati – Acea Ato 2 non ha rilevato malfunzionamenti del sistema di pompaggio ma sono in corso verifiche del comportamento dell’impianto di sollevamento in concomitanza di eventi meteorici straordinari”.

GLI INTERVENTI – Il M5S in Municipio XI ha voluto sottolineare che la Giunta è già impegnata sul rischio idrogeologico di questa delicata parte del territorio “anche a seguito delle numerose richieste dei cittadini e dei Consiglieri che, evidenziando l’importanza di un coordinamento tra i vari Enti, ha avviato il tavolo di coordinamento per la mitigazione del rischio idrogeologico nella Valle Galeria”. A quanto apprendiamo l’Assessorato alle Politiche Ambientali e dei LL.PP. ha già attivato canali diretti ed operativi con Acea Ato 2, Regione Lazio, Consorzio e Dipartimento Simu”.

LeMa

(Foto di repertorio)

SHARE