Home Municipi Municipio XI

Municipio XI: sala vuota per il convegno sul 25 aprile

Critiche dalle opposizioni che chiedono le dimissioni dell’Assessore

SHARE

MUNICIPIO XI – “Convegno sulla Resistenza in Municipio XI. Questa è la sala”, scrive il consigliere del Pd in Municipio XI, Maurizio Veloccia, postando su Facebook l’immagine delle sedie vuote nel parlamentino di via Mazzacurati. “Presente solo l’assessore alla scuola ed un partigiano di 92 anni – seguita – Complimenti al Municipio per l’organizzazione, si vede che ci credete”. Nella mattinata di ieri era stato organizzato un convegno in occasione del 25 aprile nella sede del Consiglio del Municipio XI. Ospite invitato a parlare e a rievocare queste importanti pagine di storia, Mario di Mario, detto ‘Er Nanetto’, Partigiano di 92 anni al quale è stata fatta trovare una sala vuota.

LA POESIA – ‘Er Nanetto’ però non si è scoraggiato, e la poesia su quei giorni scolpiti chiaramente nella sua memoria l’ha letta lo stesso, ad alta voce, ad una sala vuota. Certo sarebbe stato molto più importante che a sentirlo ci fossero stati i ragazzi delle scuole del territorio, ma quel silenzio e quelle sedie vuote lanciano comunque un segnale.

LE CRITICHE – Non sono mancate le polemiche su quanto accaduto. Questa è l’importanza che l’amministrazione riserva a una data così importante – ha commentato il consigliere di Leu, Mirko Marsella – Provo grande sdegno e anche preoccupazione. Quanto accaduto oggi mi lascia senza parole. Certi valori vanno custoditi e commemorati con serietà – e ancora – Presenterò un accesso agli atti per capire il motivo della sala vuota. E se necessario ne chiederò conto in aula al presidente del municipio”. Anche da Forza Italia arriva l’attacco nei confronti dell’amministrazione municipale per questa mancanza. È il consigliere Marco Palma a chiedere le dimissione dell’Assessore Porfido: “Intendo palesare attraverso la presentazione di una mozione con la richiesta di dimissioni dell’Assessore per quanto si è verificato ieri con la sala consiliare del nostro Municipio – seguita – Mai visto un livello di approssimazione a questi livelli e chiedo sin d’ora al Presidente del Consiglio Patrizi di riflettere bene sulle assegnazioni della sala garantendo almeno sia la riuscita dell’evento che un afflusso degno della capienza della sala stessa e magari convocando un Ufficio di Presidenza: sarebbe opportuno”.

DAL MUNICIPIO XI – Al termine della conferenza è la stessa Assessora alla Cultura, Maria Rosaria Porfido, ad intervenire sottolineando la poca affluenza al convegno: “L’assenza delle scuole del territorio, tutte invitate, si è sentita, poiché i ragazzi erano i veri destinatari dell’incontro e purtroppo hanno perso una bellissima occasione – spiega – Tuttavia, anche noi non ci arrendiamo, il prossimo anno faremo incontri direttamente negli Istituti Comprensivi, sono certa che avrà migliore riscontro. Quello che rimane tuttavia è l’amarezza di una possibilità sprecata, e criticamente la consapevolezza che non ho saputo prevedere con maggiore efficacia, gli intoppi e le problematiche, che avrei potuto fare di più”.

Leonardo Mancini