Home Municipi Municipio XI

Municipio XI. Terminato il primo corso per Baby Sitter Specializzate

bambinaia 21

Sono 18 gli attestati consegnati oggi dal Municipio e dall’Associazione Natinsieme

Ads

È arrivato a conclusione il progetto lanciato nel maggio scorso per il primo laboratorio per Baby Sitter specializzata nel Municipio XI organizzato dall’Associazione “Natinsieme”. Sono stati consegnati oggi gli attestati di partecipazione dei corsi, iniziati a maggio, hanno avuto una durata complessiva di 70 ore, di cui 30 ore dedicate all’osservazione partecipata presso i servizi educativi “Nido e Tempo in comune Loris Malaguzzi” e scuola dell’infanzia “La torta in cielo di Gianni Rodari”.

Durante la cerimonia, tenutasi questa mattina nella Sala Riunioni del Municipio XI, in via Camillo Montalcini, il Presidente del Municipio, Maurizio Veloccia, e l’Assessore alle Politiche Educative, Ileana Izzillo hanno consegnato 18 attestati ad altrettante frequentanti. “Siamo molto fieri di questa iniziativa, un’esperienza innovativa che abbiamo voluto realizzare per formare lavoratrici consapevoli dell’importantissimo ruolo che svolgono presso le famiglie e per tutelare sempre più i nostri cittadini più piccoli – ha spiegato il Presidente Veloccia, mentre l’Assessore Izzillo sottolinea – L’importanza plurifunzionale di questi laboratori che offrono l’opportunità di una formazione professionale per un lavoro al cui svolgimento spesso si arriva senza competenze specifiche. Questo è fondamentale sia per i bambini che vengono accuditi e supportati nel loro percorso di crescita e sia per i loro genitori che, allo stesso tempo, possono ricevere un sostegno nel loro percorso genitoriale ed affidare in serenità i propri figli”.

Il laboratorio totalmente gratuito è stato pensato per offrire un’opportunità a chi intende lavorare nel mondo dell’infanzia con professionalità, ponendosi come obiettivo quello di ampliare le necessarie competenze teoriche e pratiche per rispondere alla complessità dei bisogni e delle esigenze dei bambini. Per tutte le frequentanti, oltre all’attestato di frequenza hanno la possibilità di continuare in questo percorso professionale e formativo, attraverso l’Associazione “Natinsieme” che, attraverso l’istituzione di un apposito servizio, metterà in contatto i genitori che necessitano di baby sitter e le stesse, conciliando necessità ed esperienze.