Home Municipi Municipio XI

Municipio XI: un passo avanti sul Parco Ruspoli

SHARE
Parco Ruspoli Blustudio Arch Lama-2

Il Municipio approva il progetto e l’esproprio delle aree private

VERSO GLI ESPROPRI – Nella giornata di ieri la Giunta del Municipio XI ha approvato il progetto definitivo del “Parco Ruspoli”, nel quartiere Portuense, e l’avvio delle relative procedure di esproprio delle aree private adiacenti a via Cruciani, via Crispigni e via Crugnola propedeutiche all’avvio della realizzazione del Parco stesso. 

IL PARCO RUSPOLI – Quella del Parco Ruspoli è una storia che parte nel 2007, con la volontà di destinare gli oneri concessori (circa 920mila euro) del PUP Ruspoli alla creazione di un parco in un’area priva di grandi spazi verdi. Da lì si è partiti con un lungo percorso di delibere e progettazione partecipata che si è conclusa nel 2013. Nella ‘costruzione’ del parco sono state coinvolti cittadini, associazioni e comitati del quartiere da cui sono emerse le linee guida del progetto definitivo che, dopo aver ottenuto le autorizzazioni necessarie da Regione e Sovrintendenza Paesaggistica, è stato consegnato lo scorso aprile. Il progetto prevede la realizzazione, nel quadrante compreso tra via Ruspoli – Via Alibrandi – Via Crispigni – via Ciappi – FR1 – via dei Grottoni, di una vera e propria cintura verde in grado di unire zone del quartiere Portuense (Ruspoli, Puricelli e Vigna Pia) che per morfologia oggi sono separate. Per la realizzazione di questo progetto è necessario espropriare circa 26.650 mq di terreno, dopo di che potranno partire i lavori per il Parco.

LE RICHIESTE DEI CITTADINI – In molte occasioni i residenti dei quartieri coinvolti nell’intervento sono tornati con forza a chiedere l’istituzione del Parco. Nei mesi scorsi l’Associazione PortuenseAttiva aveva promosso una petizione online per chiedere, ancora una volta, la realizzazione del Parco Ruspoli. Tra l’iniziativa online e la raccolta cartacea, sono più di mille le firme consegnate dall’Associazione all’attenzione del Commissario Tronca.

SODDISFAZIONE DAL MUNICIPIO XI – Sono il Presidente del Municipio XI, Maurizio Veloccia, assieme all’Assessore all’Ambiente, Manuele Marcozzi, a dare notizia dell’approvazione della Delibera di Giunta: “Con questa delibera il Municipio porta a compimento un lavoro lungo e complesso, nato con la realizzazione del Pup Ruspoli e con la battaglia, sostenuta dal Municipio, per bilanciare tale opera con la creazione di un parco pubblico che dotasse il quartiere di un’ampia area di aggregazione, un polmone verde a servizio di tutti i cittadini – dichiarano Veloccia e Marcozzi – Purtroppo le vicissitudini finanziare del Comune avevano messo in discussione la realizzazione del Parco, con il definanziamento dell’opera. Il lavoro tenace del Municipio insieme al sostegno dei comitati e di migliaia di cittadini, ha permesso di riottenere questi fondi e di arrivare oggi a questa delibera importantissima”.

I PROSSIMI PASSAGGI – Il progetto è stato quindi rifinanziato: “A soli 10 giorni dalla nuova disponibilità finanziaria, infatti, abbiamo approvato il progetto e l’avvio degli espropri, a riprova della massima priorità che abbiamo dato, da sempre, alla realizzazione del Parco”. Adesso la Delibera dovrà passare per il Consiglio Municipale, poi “la faremo giungere sulla scrivania del commissario Tronca che ci ha assicurato una pronta approvazione, anche a livello comunale – concludono il minisindaco e l’Assessore – Questo percorso, seppur accidentato, dimostra da un lato la costanza con cui ci siamo sempre mossi per garantire la realizzazione del Parco Ruspoli e, dall’altro, che la collaborazione tra Istituzioni e società civile quando è forte, sincera ed appassionata, è in grado di portare a importanti risultati e cambiare, in meglio, il futuro dei nostri quartieri”.

LeMa