Home Municipi Municipio XI

Municipio XI: Villa Bonelli si tinge di rosso

SHARE
Municipio XI Arvalia-2

L’iniziativa in ricordo delle vittime di femminicidio è stata sposata anche dai negozianti di Viale Marconi

IL RICORDO – Per la Giornata Mondiale contro la violenza sule donne il Municipio XI ha deciso di ricordare tutte le vittime di questo assurdo fenomeno. Su questo territorio il pensiero va in particolare a Sara Di Pietrantonio. La notte tra il 28 e 29 maggio del 2016 il corpo della studentessa 22enne, vittima di femminicidio, veniva ritrovato nei pressi della sua auto in fiamme su via della Magliana.

L’INIZIATIVA DI VILLA BONELLI – “Tra le tante iniziative che abbiamo deciso di intraprendere per contrastare questa piaga – spiega il Presidente, Mario Torelli – Villa Bonelli, sede dell’XI Municipio, si tingerà di rosso, a partire dalla serata del 24 e per tutta la notte, in memoria di Sara Di Pietrantonio e di tutte le vittime di violenza”. L’invito diramato dal Municipio a tutti i cittadini è quello di intervenire alle ore 18.00 di oggi a Villa Bonelli, indossando qualcosa di rosso in segno di partecipazione. “Desideriamo che la storia di Sara e delle tante altre donne vittima di violenza rimanga di monito per tutti – prosegue Torelli – Illuminare di rosso la sede dell’XI Municipio è un’ulteriore testimonianza del nostro impegno nella prevenzione e nella lotta contro la violenza sulle donne. Un impegno che sarà quotidiano e costante per affermare la cultura del rispetto. Il tema del femminicidio e della violenza contro le donne – conclude – ci impegnerà per tutta la durata del nostro mandato”. 

 

VIALE MARCONI SI TINGE DI ROSSO – Di rimando l’iniziativa è stata sposata anche dal Consorzio Arvali, l’organizzazione associativa dei commercianti di Viale Marconi. È il suo Presidente, Giovanni Battista, a spiegare in che termini l’arteria commerciale parteciperà a questa ricorrenza: “Noi commercianti aderiamo domani 25 novembre alle iniziative promosse in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Come ha deciso di fare il Municipio XI illuminando di rosso Villa Bonelli – spiega il Presidente – allo stesso modo, anche noi vogliamo ricordare Sara Di Pietrantonio, la ragazza 22enne uccisa brutalmente quest’estate e proprio nel nostro Municipio”. Quindi anche viale Marconi si tingerà di rosso: “Adorneremo i negozi con un drappo o esporremo un palloncino rosso, cercando di sensibilizzare quante più persone sulla gravità del fenomeno e sull’importanza dell’ascolto e della prevenzione. Sarà un’occasione simbolica ma importante – conclude Giovanni Battista – per far sì che le nostre vie si stringano come un abbraccio unico intorno a quanti di questo dramma ne sono stati e ne sono ancora vittime”.

Leonardo Mancini