Home Municipi Municipio XI

MUNIGIRO E SOLIDARIETA’: 5 APRILE, UNA DOMENICA DI FESTA AL MUNICIPIO XV

SHARE
locandina fibrosi web[1]

Domenica 5 aprile sarà una giornata dedicata dal Municipio Roma XV alla solidarietà e all’ambiente.

Si comincia la mattina con il Munigiro, un giro amatoriale in bicicletta per le strade del territorio, organizzato dall’associazione Bici Roma per conto del Municipio Roma XV.
L’appuntamento è alle 9.30 sulla ciclabile all’altezza di via Enrico Fermi. La partenza del Munigiro, lungo il percorso evidenziato nella locandina e che durerà circa un’ora, è prevista alle 10.45. All’arrivo un punto ristoro accoglierà tutti i partecipanti. Lungo l’intero percorso vigili urbani affiancheranno e scorteranno i partecipanti al Munigiro. E’ possibile inoltre noleggiare gratuitamente biciclette per grandi e bambini presso il punto di ritrovo. La manifestazione è voluta dal Municipio per sensibilizzare i cittadini sull’uso della bicicletta e promuovere la mobilità ciclistica. Maggiori informazioni sull’iniziativa anche su:
www.biciroma.it

Ancora una volta il mondo dello spettacolo e della cultura si impegnano in una gara di solidarietà con la manifestazione intitolata “Un Dolce Sorriso”, organizzata dal Municipio Roma XV Arvalia- Portuense, dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus e dal Consorzio Centro Arvalia domenica 5 aprile a partire dalle 16 a piazza Fermi. 
Ci saranno concerti, spettacoli di cabaret all’aperto e animazione per bambini. Sul palco allestito a piazza Fermi, per l’occasione chiusa alle auto, si alterneranno il gruppo “Interno Sette” e il suo swing italiano, e poi Antonio Giuliani, Lino Banfi, Carmen Russo, Marco Ierva.
Oltre a piazza Fermi sarà chiusa alle auto anche una corsia di via Fermi, dove i bambini troveranno tanti giochi all’aperto, insieme a palloncini, zucchero filato e truccatori.
In banchetti allestiti all’aperto, e anche presso tutti i negozi della zona, saranno in vendita le uova di cioccolata il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Fibrosi Cistica, presieduta da Matteo Marzotto per la ricerca sulla malattia.

Urloweb.com 

Per chi acquisterà queste uova di cioccolata, oltre alla possibilità di contribuire alla ricerca, anche un concorso che prevede numerosi premi offerti dai commercianti di Marconi. L’estrazione è prevista in piazza domenica intorno alle 18.

La Fibrosi Cistica è la malattia genetica più diffusa in Italia. È un male  invisibile che danneggia in maniera progressiva l’apparato digerente e respiratorio. Non esiste cura che possa guarire. Colpisce i soggetti da bambini, costringendoli fin dalla nascita ad una vita di intense terapie quotidiane e di grandi sacrifici che spesso dall’esterno non vengono percepiti.

Informazioni anche su:www.arvalia.net