Home Municipi Municipio XI

Muratella: la deviazione dell’autobus 128 che lascia tutti scontenti

Ritardi e lunghi tempi percorrenza per gli utenti, si scontrano con le necessità degli autisti

L’autobus 128 negli ultimi tempi sta accumulando moltissimi ritardi. Sulla vicenda, sentita principalmente dai cittadini del quartiere di Muratella, è intervenuto il presidente della commissione Mobilità in Municipio XI, Marco Zuccalà.
LA COMMISSIONE – Nella giornata di ieri “si è svolta una commissione molto importante che ha trattato l’argomento – spiega il consigliere penta-stellato – per gli abitanti del quartiere quella è la linea cardine della mobilità di tutta quella parte di territorio, che proprio attraverso il 128 si riesce a coprire, fino ad arrivare al segmento che raggiunge la stazione metropolitana San Paolo, continuando oltre fino a tutto il quadrante Magliana. Spesso i ritardi sono causati oltre che dal traffico anche da una deviazione dei mezzi su Via Luigi Candoni”.

LA DEVIAZIONE – Proprio su questo tratto del percorso del 128 si è soffermato il consigliere: “Questa deviazione, che all’azienda costerebbe 250.000 euro l’anno e punte di rallentamento in media di 20 minuti sull’intero percorso e per tutte le fermate, permette agli autisti di raggiungere la rimessa per i cambi turno”. Condizione importante, come ricorda Zuccalà: “All’interno della rimessa c’è un asilo aziendale e questa modalità non proprio autorizzata consente a coloro che smontano di poter arrivare in tempo utile per l’uscita dei loro figli”.

Ads

ELIMINARE I RITARDI – L’intento dei commissari è quello di risolvere questo problema di ritardi: “la responsabilità di amministrare questo vasto territorio ci obbliga a metterci dalla parte di tutti i cittadini: lavoratori Atac e abitanti del quartiere Muratella – seguita Zuccalà – Questo disservizio, se risolto, causerebbe allo stesso modo uno svantaggio per i lavoratori dell’Atac. Nel frattempo l’azienda ha richiesto la regolarizzazione della deviazione; provvedimento che il dipartimento per la mobilità di Roma Capitale invece ha negato. Il nostro intento è quello di comprendere la situazione a livello generale, perché capiamo l’importanza di un mezzo che serve le esigenze degli operatori, ma capiamo anche l’importanza della linea e i disagi che ogni piccolo cambiamento consegue per gli utenti”.

LE POSSIBILI SOLUZIONI – Al momento la commissione municipale sta vagliando delle linee di percorrenza dedicate e alternative, magari anche in prossimità dell’ingresso della rimessa Atac, evitando così la deviazione del 128 in Via Luigi Candoni. “La soluzione che stiamo portando avanti – conclude il Presidente – è quella di studiare delle linee di percorrenza dedicate e alternative, magari anche in prossimità dell’ingresso dell’asilo o della stessa rimessa, cercando di conciliare un po’ tutte le esigenze. Esigenze di convenienza economica, certo, ma soprattutto di servizio. Perché è chiaro come vi siano due interessi in conflitto, e che questo non debba determinare uno scontro tra cittadini”.

LeMa