Home Municipi Municipio XI

Ponte Portuense: slitta la conclusione dei lavori

SHARE
sottopasso portuense 2016 2

Dopo l’annuncio di maggio i cittadini aspettano l’apertura

La definitiva apertura del sottopasso di via Portuense, tra via Giuseppe Belluzzo e via Quirino Majorana, non è arrivata con la fine di luglio. Un’opera attesa da anni che, anche questa volta, non sarà conclusa nei termini stabiliti. Uno slittamento, probabilmente di qualche settimana, che però non lascia indifferenti i consiglieri di FdI in Municipio XI, da tempo impegnati per tenere alta l’attenzione su questo cantiere.

“I cittadini sono davvero stanchi di dover assistere a questo squallido spettacolo teatrale che va avanti da più di dieci anni, in cui ogni anno verso febbraio-marzo si annuncia l’apertura del tratto verso luglio per poi slittare di un altro anno – scrivono in una nota Valerio Garipoli Capogruppo FdI in Municipio XI ed il consigliere Daniele Catalano -Conosciamo perfettamente l’iter che ha dovuto attraversare il ponticello, prima era un problema di competenze, poi si è aggiunto il collaudo della linea autobus, ma tutto ciò non giustifica questo ritardo storico”.

L’annuncio della chiusura dei lavori era arrivato nel maggio scorso durante una conferenza stampa con l’ex Presidente del Municipio XI, Maurizio Veloccia, e il Soprintendente Francesco Prosperetti. In quell’occasione il minisindaco si era detto “orgoglioso di annunciare la chiusura del cantiere Portuense. Dopo anni di fermo questo Municipio ha riavviato i lavori, combattuto contro il tempo e le problematiche amministrative e portato a termine il cantiere. Dopo il nullaosta della Soprintendenza, oggi si stanno coprendo gli scavi archeologici, si stanno per posare i cavi dell’illuminazione pubblica e subito dopo verrà asfaltata la carreggiata, e la strada sarà aperta al pubblico”.

Troppi i dubbi, problemi e promesse, dal nullaosta della Soprintendenza, alla copertura degli scavi archeologici, dai cavi dell’illuminazione pubblica sino alla carreggiata da asfaltare – seguitano i consiglieri Garipoli e Catalano – I cittadini del Municipio XI e i residenti di Portuense meritano rispetto affinché i lavori vengano quanto prima conclusi e la strada definitivamente aperta al pubblico”.

L’appello dei due esponenti di FdI è alla nuova amministrazione del Municipio XI, che possa influire positivamente sulla chiusura di quest’opera: “Auspichiamo maggiore serietà dalla nuova amministrazione guidata dal movimento cinque stelle rispetto alla precedente targata Pd-Veloccia. Non vogliamo più assistere a questi annunci ad effetto protagonisti di un clima da campagna elettorale che illude solo le aspettative dei cittadini. Ci auguriamo che finalmente anche questa parte della città possa vedere finita l’opera, così da facilitare gli spostamenti dei cittadini romani di questa zona. A tal proposito – concludono Garipoli e Catalano – rimaniamo ancora in attesa di una risposta da parte dell’Assessore competente e dal neo presidente Torelli sulla nostra interrogazione dell’11 luglio 2016 che chiedeva delucidazioni sullo stato dell’arte e specifiche sullo stato avanzamento dei lavori”.