Home Municipi Municipio XI

Servizi online: Inaugurato a Marconi uno dei ‘Punti Roma Facile’

SHARE

Lo scopo dell’iniziativa del Campidoglio è quella di avvicinare i cittadini all’utilizzo dei servizi digitali

I PUNTI ROMA FACILE – Vengono inaugurati oggi i primi due ‘Punti Roma Facile’ presso le Biblioteche di Roma Vaccheria Nardi e Guglielmo Marconi di via Cardano 135. “Nuovi spazi assistiti di Roma Capitale dove facilitatori digitali, operatori e volontari sono a disposizione chi ha bisogno di indicazioni e consigli relativi all’uso del computer, alla navigazione in rete e all’accesso ai principali servizi on line – spiega l’assessora a Roma Semplice Flavia Marzano attraverso il suo profilo Facebook – Il servizio è a disposizione di tutte e tutti, nessuno escluso. In particolare si rivolge a chi ha poca familiarità con Internet e con le nuove tecnologie, a chi voglia imparare ad accedere ai servizi pubblici on line”. Il progetto è partito dopo una delibera del 3 agosto scorso e prevede l’istituzione diversi punti su tutto il territorio capitolino. 

AVVICINARE I CITTADINI AI SERVIZI ONLINE – Un modo per avvicinare i cittadini, soprattutto quelli meno avvezzi all’utilizzo delle nuove tecnologie, ai servizi digitali offerti dalle amministrazioni. I punti saranno istituiti all’interno di biblioteche e Municipi, dove i cittadini saranno supportati gratuitamente all’utilizzo dei servizi pubblici online da personale formato dall’Amministrazione Capitolina. “Siamo partiti dalle periferie – dichiara l’assessora Marzano – per mostrare ai cittadini che grazie al digitale è possibile semplificare il rapporto con il Comune. Il superamento del divario digitale socio-economico, culturale, generazionale e di genere è tra le priorità del programma di governo di Roma Capitale. Nell’ottica di dare concreta attuazione alle politiche di innovazione, trasparenza e partecipazione le biblioteche, le sedi dei municipi, i centri anziani, le scuole comunali e non solo diventeranno spazi in cui esercitare diritti di cittadinanza digitale”.

SERVIZI E PRENOTAZIONE – L’utilizzo dei ‘Punti Roma Facile’ sarà gratuito e su prenotazione. Nei prossimi giorni verranno comunicati con esattezza tutti i vari servizi disponibili, ma tra questi figurano l’autenticazione al portale di Roma Capitale, l’iscrizione ai servizi scolastici, la prenotazione online di appuntamenti con gli uffici anagrafici e la richiesta di identità digitale Spid.

SHARE