Home Municipi Municipio XI

Tevere: ancora degrado a Lungotevere Pietra Papa

Cumuli di rifiuti e insediamenti abusivi a due passi da Ponte Marconi

SHARE

La denuncia del consigliere municipale Marco Palma: “Some mai a sud dell’Isola Tiberina tutto debba essere lasciato alle occupazioni o a livelli qualitativi di scarsa qualità?”

GLI ARGINI DEGRADATI – Ancora una volta si segnalazioni situazioni di degrado lungo gli argini del Tevere. In questo caso ad essere al centro dell’attenzione è il tratto di argine di Lungotevere Pietra Papa. “Le occupazioni di quei luoghi da parte di rom genera cumuli dei rifiuti che, al momento, non vengono portati via dalle acque del fiume in quanto non piove da tempo ed il livello non si è mai alzato – scrive il Vice Presidente del Municipio XI, Marco Palma – Tonnellate di rifiuti e di scarti anche pericolosi”.

LE RICHIESTE A REGIONE E COMUNE – La segnalazione del consigliere Palma arriva poco dopo la stesura di un bando da parte della Regione Lazio per la manutenzione degli argini del fiume, che purtroppo si fermerebbe all’Isola Tiberina: “Chiedo immediatamente al Presidente della Regione Zingaretti ed al Sindaco Raggi di volersi attivare con i rispettivi uffici per le competenze relative sia in termini di bonifica che in termini di verifica e gestione degli argini del fiume. Invierò anche una nota in Procura – dichiara Palma – anche per capire se quanto sia presente sugli argini di autorizzato sia realmente autorizzato e se, nel frattempo, questa mancata gestione che lascia spazi alle occupazioni irregolari che producono degrado, sia casuale o studiata a tavolino”.

I DISAGI PER I RESIDENTI – La situazione è stata più volte denunciata dai residenti del quadrante di Marconi, che sulla vicenda della manutenzione degli argini hanno anche predisposto una petizione online: “I residenti del quartiere Marconi hanno l’esigenza di poter fruire di aree e spazi adeguati, di centri sportivi di livello, proprio come accade a Roma Nord. Non si comprende – conclude Palma – come mai a sud dell’Isola Tiberina tutto debba essere lasciato alle occupazioni o a livelli qualitativi di scarsa qualità?”.

LeMa

SHARE