Home Municipi Municipio XI

Trullo: in via Ventimiglia partono i lavori di bonifica

SHARE
bocciofilaventimigliatrullo

Via il capannone in Eternit, arriva l’area verde

LA BONIFICA DELL’AREA – Al via i lavori di demolizione del capannone di via Ventimiglia, al Trullo, nel Municipio XI. La struttura, un tempo destinata a Bocciofilo e da molti anni in stato di totale abbandono, era stata realizzata in Eternit e quindi era pericolosa per la salute dei cittadini. A confermarlo – come ci spiegano dalla presidenza del Municipio XI – anche i risultati di analisi specifiche sui campioni prelevati, eseguite da una ditta specializzata, che testimoniavano senza ombra di dubbio la presenza di amianto e quindi la necessità di un’operazione di bonifica.

I TEMPI – L’operazione di bonifica, tra demolizione e riqualificazione dell’area, richiederà qualche mese di tempo per essere ultimato: si pensa di terminare i lavori entro l’estate.

IL PROGETTO – Il Municipio ha già un’idea di come trasformare l’area per metterla a disposizione dei cittadini. Dove un tempo sorgeva un capannone in Eternit, presto si respirerà invece aria pulita. Qui, infatti, non appena conclusa la fase della demolizione e della messa in sicurezza, inizieranno i lavori di riqualificazione dell’area, con la realizzazione di “un’area gioco, un giardino e uno spazio attrezzato per lo sport”, come spiega il presidente del Municipio XI, Maurizio Veloccia.

LE DIFFICOLTA’ FINANZIARIE – La presidenza del Municipio XI aveva messo già da tempo tra le sue priorità la riqualificazione dell’area di via Ventimiglia. Ma, spiega Veloccia: “il principale ostacolo nel procedere a questo intervento è stato reperire le risorse finanziarie necessarie, considerata la carenza di fondi per le opere pubbliche nel bilancio del Municipio”.

Martina Bernardini