Home Municipi Municipio XI

Trullo: l’incendio della discarica abusiva domato dai cittadini

Barocci: “Richiesta la bonifica dell’area di viale di Ventimiglia già dal mese di aprile”

SHARE

L’INCENDIO – Nella giornata di ieri oltre all’incendio di un cantiere navale in via del Cappellaccio, a ridosso del Viadotto della Magliana, altri piccoli roghi hanno colpito la Capitale. Tra questi segnaliamo quello di una discarica abusiva in viale di Ventimiglia al Trullo, spento grazie all’azione tempestiva dei cittadini e degli uomini della Protezione Civile.

L’INTERROGAZIONE – A parlare di questo evento è il consigliere di Lista Civica Roma Torna Roma in Municipio XI, Claudio Barocci, che ricorda una sua interrogazione sull’area datata 6 aprile: “Chiedevo la pulizia dell’area in questione da sterpaglie, potature di alberi secche ed immondizia di vario genere per evitare il rischio di incendi – ricorda Barocci – Ebbene, dopo mesi di inattività da parte dell’attuale amministrazione municipale, oggi – ieri ndr – si è evitato il peggio: un principio di incendio, che avrebbe potuto mettere in serio pericolo tutta la collinetta di Montecucco, visto anche il vento, prontamente spento dai cittadini e dalla Protezione civile. Qualche minuto in più e sarebbe stato un disastro”.

IL MANCATO INTERVENTO – Durissima la critica nei confronti del mancato intervento di bonifica dell’area: “Più volte ho segnalato la pericolosità della situazione. Più volte ho richiesto interventi di pulizia dell’area o almeno un sopralluogo. Sono passati 4 mesi e mai nessuna risposta. Anche oggi ero presente solo io in loco – aggiunge Barocci – Nessuna giustificazione quindi è plausibile. Ma almeno, questi signori che governano il Municipio, chiedessero scusa ai Cittadini per la loro inefficienza e per la loro poca presenza sul territorio”.