Home Municipi Municipio XI

Via della Magliana Antica: si inaugurano giardino e area giochi

SHARE

Recuperata un’area da sempre degradata realizzando anche  un nuovo collegamento viario per alleggerire il traffico in via Oderisi da Gubbio.

Domani 26 maggio alle 18.30 si inaugurerà il nuovo giardino e l’area giochi di Via della Magliana Antica, realizzati dal Municipio XV.

Questo nuovo giardino di 1800 mq è protetto da una cancellata e vi si accede attraverso un’ampia scalinata lungo un percorso pavimentato in porfido arricchito da piccole aree di sosta con panchine, cestini per rifiuti ed una fontanella.

Nelle aree a verde, dove sono stati impiantati un prato a pronta presa, alberi e piante, è stato creato uno spazio per i giochi dei bambini. Tutto il giardino è fornito di impianto di innaffiamento di tipo dinamico ed a goccia ed è illuminato con un sistema di ultima generazione a led e con variazioni cromatiche (led bianchi, gialli e rossi).

Abbiamo lavorato in questi anni con grande impegno” sottolinea il Presidente del Municipio XV Gianni Paris,” per recuperare quest’area da sempre fortemente degradata, compresa tra la Via Portuense, la rampa di collegamento adiacente il viadotto di Via Quirino Majorana e Piazza Meucci. L’area verde infatti è solo un importante tassello in un programmi più di recupero della zona da noi avviato, che i residenti da anni richiedevano. Oltre al giardino infatti è stato realizzato, l’adeguamento della sede viaria di via della Magliana Antica che potrà essere percorsa nel doppio senso di marcia, al fine di consentire il transito dei veicoli provenienti dalla Via Portuense direttamente verso Piazza Meucci e quindi il Lungotevere e la Via della Magliana (direzione GRA), superando il nodo stradale di Via Q. Majorana/Via O. da Gubbio..Di conseguenza è stato costruito anche un percorso pedonale, mediante la realizzazione di marciapiedi e percorsi protetti che permetteranno di accedere direttamente sulla Piazza Meucci attraverso via della Magliana Antica. La nuova viabilità, già realizzata completamente, entrerà in attuazione non appena sarà realizzato il parcheggio pubblico a due piani che potrà contenere circa 140 posti auto. Il parcheggio è stato già progettato, ed è in corso di ultimazione l’iter istruttorio amministrativo.

“Questo progetto di via della Magliana Antica”, conclude Paris, “è la conferma che un’efficace riqualificazione del territorio non può essere portata avanti senza il coinvolgimento diretto dei Municipi che, possedendo sia le necessarie competenze tecniche e progettuali, sia un’effettiva e diretta conoscenza della realtà dei quartieri e delle esigenze dei cittadini, sono in grado di operare al meglio ottimizzando l’uso delle risorse disponibili”.