Home Municipi Municipio XI

Viale Newton: nuova vita per il Cimitero della Parrocchietta

Il Municipio XI presenta un progetto di riqualificazione dell’area limitrofa

SHARE

VIALE NEWTON – È in programma una profonda riqualificazione dell’area limitrofa al Cimitero della Parrocchietta, su viale Newton. L’area, fonte di degrado e bersaglio di occupazioni abusive, prenderà nuova forma in seguito a un progetto presentato a Urlo in anteprima dal Municipio XI.

IL CONTROLLO E LA PULIZIA DELL’AREA – A parlarci dei progetti in cantiere è stato l’Assessore all’Ambiente del parlamentino, Giacomo Giujusa, che ci ha raccontato il lavoro messo in campo in questi ultimi due anni per restituire decoro all’area che ospita il cimitero storico (ancora funzionante peraltro): “L’area limitrofa al Cimitero della Parrocchietta è molto particolare. Su di essa insistono vari vincoli, come quello paesaggistico e quello cimiteriale. Questa in passato veniva impiegata in modo illegittimo come deposito di materiali edili ma anche come discarica o come parcheggio. In questi ultimi due anni abbiamo tenuto la zona pulita, con l’aiuto del McDonald’s che si trova lì accanto e di Ama che all’interno del cimitero ha un presidio”.

LA RIQUALIFICAZIONE E IL NUOVO PROGETTO – Ed è proprio attraverso una partnership con il McDonald’s che l’area verrà riqualificata: “Abbiamo rispolverato un vecchio progetto e l’abbiamo adeguato alle necessità attuali. La forma sarà quella della sponsorizzazione: la catena di ristoranti si farà carico di un primo investimento iniziale per 230mila euro e contribuirà con 30mila euro l’anno per il mantenimento dei servizi come la custodia, manutenzione e la sorveglianza dell’area. Quest’ultima rimarrà ovviamente aperta ai cittadini e soprattutto di proprietà pubblica”. La riqualificazione dell’area, prosegue Giujusa, prevede la creazione di “un parcheggio, un parco pubblico attrezzato con giochi per bambini e una scala, che porti alla strada sovrastante, con l’obiettivo di ricucire i due lembi di territorio (separati da via Newton), consentendo una raggiungibilità a piedi dell’area anche per chi proviene da Portuense”.

LE TEMPISTICHE – Al momento, conclude l’Assessore, “si tratta di una proposta progettuale che è stata pubblicata il 24 agosto. Trascorsi i trenta giorni previsti, si entrerà in Conferenza dei Servizi, con tutti gli attori coinvolti”.

Anna Paola Tortora