Home Municipi Municipio XII

Forlanini, rischio chiusura

SHARE
forlanini1

Forlanini a rischio chiusura. Forte il “no” delle voci politiche.

Sanità romana sempre più in crisi. Importanti e allarmanti le novità in questi giorni: secondo i piani del nuovo commissario ad acta per il rientro del deficit, Enrico Bondi, sarebbero varie le strutture, punti di eccellenza di Roma a rischio chiusura o accorpamento. Nell’occhio del ciclone sono finiti Cto, dove questa mattina i sindacati hanno fatto sentire forte la propria voce contraria all’ipotesi di chiusura, San Filippo Neri, Eastman, Oftalmico, Spallanzani e Forlanini.

Su quest’ultimo molte già sono state negli anni le proposte e le voci di possibili chiusure o riconversioni, della primavera scorsa la proposta di trasferire nel nosocomio i locali della ex Asl di via Pascarella che dopo la chiusura è stata trasferita nei locali della croce rossa di via Ramazzini.
E ora ancora minacce di chiusura.

Sull’argomento sono molte le voci che si sono levate in difesa di ospedali che rappresentano centri d’eccellenza sul territorio romano.
Fabrizio Santori (Pdl), presidente della Commissione Sicurezza di Roma Capitale, ha oggi parlato proprio del Forlanini in una nota stampa dove attacca con energia il commissario Bondi e nella quale – facendo riferimento all’attuale caos in cui versa la sanità laziale – accusa la manovra di incostituzionalità e chiede che in merito alla faccenda vengano condotte riflessioni . “In particolare – dice Santori – chiudere il Forlanini è un delitto non soltanto sul piano sanitario, ma anche su quello culturale, perché ha rappresentato per decenni un centro ospedaliero di eccellenza, costituendo da sempre un punto di riferimento per tutta la Capitale e per l’intera Nazione. Purtroppo le nostre richieste sono rimaste inascoltate e ora il commissario Bondi vuole affossare definitivamente ogni prospettiva producendo così ingenti danni alla sanità pubblica”, conclude Santori.

Sulla questione ha detto la sua anche Roberto Baldetti (Pd), Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio XVI: “Il Forlanini è una struttura storica per il quadrante monte verde ma per tutta la città. Chiediamo che il Forlanini non perda la caratteristica di polo socio sanitario.”

 

Anna Paola Tortora