Home Municipi Municipio XII

I giovani incontrano i giovani per parlare di occupazione

SHARE
ComitatoXVIcirc

Domenica 12 aprile appuntamento a Villa Pamphili

L’EVENTO  Domenica 12 aprile alle ore 14 a Villa Pamphili, ingresso via Vitellia (vicino al Bistrot), si terrà l’evento organizzato dal Comitato Territoriale della XVI Circoscrizione – Municipio XII, che avrà come tema l’occupazione giovanile. L’appuntamento sarà un momento di confronto tra giovani, per parlare di formazione e occupazione, due tematiche che rivestono un ruolo fondamentale nel periodo storico attuale che vede i tassi della disoccupazione giovanile in costante aumento. La giornata sarà allietata da momenti di animazione, condivisione e musica di band locali.

LA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE – Secondo i dati diffusi dall’ISTAT nel 2014, nel 2013 la percentuale dei giovani disoccupati era pari al 34%, nel 2014 il numero è salito al 38%, per arrivare a toccare i 40 punti percentuali nel 2015, secondo le prime stime.

IL LAVORO DELL’ASSOCIAZIONE – Il Comitato Territoriale, operante da tempo all’interno del territorio del Municipio XII, è vicino alla tematica e da anni mette in campo azioni volte a favorire interventi per l’orientamento e la formazione dei giovani: nel 2007 l’Associazione ha presentato al Comune di Roma un progetto per il reperimento di aziende al fine di favorire gli stage formativi, da tempo inoltre è in rete con lo sportello COL – Tirocini di Roma Capitale.
Al fine di evitare il grave disagio sociale derivante dalla crisi economica e dell’effetto di essa sulle nuove generazioni, il Comitato aderisce attivamente alle indicazioni della Commissione Europea del 2013, promuovendo azioni rivolte al sostegno dell’occupazione giovanile.

APT