Home Municipi Municipio XII

Mercato di via dei Capasso, ancora tutto fermo

SHARE

Tratto da Urlo n.152 dicembre 2017

PISANA – Ancora non sono partite le opere per la realizzazione del mercato a via dei Capasso. Ne abbiamo parlato con Emilio Acernese, nuovo Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio XII: “Il SIMU (dipartimento dell’Assessorato ai Lavori Pubblici capitolino, competente), mi ha confermato di aver trasmesso al Genio Civile la variante richiesta per garantire che la struttura rispetti determinati requisiti antisismici. Mi auguro che i lavori partano con il prossimo anno. Quando le opere saranno terminate si dovrà intervenire con la riqualificazione di piazza Visconti (attuale sede del mercato, ndr) per la quale il SIMU però non ha fondi. Come Municipio stiamo valutando di redigere il progetto e finanziare l’opera”.

I FONDI – “È un anno e mezzo che l’area sta così”, ha commentato la Capogruppo Pd in Municipio, Cristina Maltese: “I fondi per il mercato e la riqualificazione di piazza Visconti erano stati impegnati perché l’appalto è stato svolto. La gara è stata fatta da noi quando eravamo al governo del Municipio ed è stata aggiudicata nel 2016, a cavallo del cambio di amministrazione”. La situazione ad oggi però sarebbe diversa e a spiegarcelo è stato Valerio Vacchini, Assessore al Bilancio municipale: “I fondi sono dipartimentali e sono in carico al SIMU, sia per i lavori di completamento del mercato (800mila euro) che riqualificazione della piazza dopo il suo spostamento (200mila euro). Per non tenerli bloccati, dato che destinati a un’opera che è conseguente a un’altra, i 200mila euro sono stati svincolati, e quindi dovranno essere riprevisti”. Il Municipio quindi sta valutando “l’ipotesi di intervenire, in parte o in sostituzione, qualora le somme non venissero ripreviste in tempi brevi”. “I soldi quindi sono stati persi, a causa delle lungaggini”, ha commentato la Maltese, che si chiede: “Come pensa di intervenire il Municipio visto che non ci sono in bilancio?”.

INTERVENTO URGENTE – Tra l’altro l’intervento è quanto mai urgente, dice il Consigliere municipale Giovanni Picone (Fdi): “Il territorio aspetta da molto. L’opera doveva partire tempo fa ed è necessaria per valorizzare un mercato mortificato come quello di piazza Visconti”.

APT