Home Municipi Municipio XII

Municipio XII: Anche a Roma trova posto il Giardino dei Giusti

9-il-villino-corsini

Villa Pamphilij ospiterà gli alberi a memoria di chi ha lottato contro i genocidi

Ads

L’INAUGURAZIONE – È il Municipio XII a dare appuntamento per l’inaugurazione del Giardino dei Giusti di Roma, fissata per il 31 marzo prossimo alle ore 16.30 (Villa Pamphilij, entrata da Porta di San Pancrazio a destra dell’Arco dei Quattro Venti). “Un traguardo – si legge nella nota – frutto di quasi un anno di lavoro del Municipio XII che, su proposta di ADEIWIZO, in accordo con la GARIWO, ha ottenendo l’autorizzazione dall’amministrazione capitolina di destinare uno spazio di Villa Pamphilj, dove verranno dedicati degli alberi ai Giusti prescelti”. 

IL GIARDINO DEI GIUSTI – L’iniziativa parte dall’invito della GARIWO” La Foresta dei Giusti” onlus, fondata da Gabriele Nissim, che partendo dall’idea del Giardino di Yad Vascem di Gerusalemme, ha voluto onorare chi nel mondo si oppone a tutti i crimini contro l’Umanità. I Giusti, cui verranno intitolate le alberature, sono coloro che si sono attivati, anche con rischio della vita, per contrastare un genocidio in atto o la cultura del genocidio, con l’intento di vanificarne, anche in parte, gli effetti, adoperandosi in modo concreto per la salvezza dei perseguitati o intervenendo a favore della verità storica contro i tentativi di giustificare o di occultare le tracce dei misfatti e le responsabilità dei carnefici.

UN LUOGO DI MEMORIA – “Questa Amministrazione – scrive Cristina Maltese, presidente del Municipio XII – ha fortemente voluto la creazione di un luogo che mantenga viva la memoria delle pagine più buie della nostra storia al fine di educare le giovani generazioni alla difesa della dignità umana e renderli consapevoli delle situazioni e dei meccanismi che hanno permesso il verificarsi di tali fatti disumani”. Il giardino prenderà forma nella pineta antistante Villino Corsini, “una delle zone più suggestive della Villa, già teatro di battaglia in difesa degli ideali di democrazia e libertà – la Repubblica Romana del 1849 Ndr – e luogo ideale per commemorare persone la cui vita rappresenta un esempio per tutti”. Alla cerimonia interverranno rappresentanti del Comune di Roma, dell’Unione delle Comunità Ebraiche, della Comunità Ebraica di Roma, della Gariwo e dell’AdeiWizo.

LeMa