Home Municipi Municipio XII

Municipio XVI. Montino inaugura nuovo presidio sanitario e consultorio familiare in L.go Quaroni

largo quaroni

Mercoledì 25 Novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, è stato inaugurato a Largo Ludovico Quaroni n.1, nel Municipio XVI, un nuovo Presidio Sanitario e Consultorio familiare. Erano presenti all’inaugurazione, oltre a i dirigenti dell’Asl RM D anche il Vice Presidente della Regione Lazio Esterino Montino e il Presidente del Municipio XVI Fabio Bellini.
Il Presidio, che è stato interamente ristrutturato grazie ai finanziamenti erogati dalla Regione Lazio per il miglioramento della funzionalità delle strutture adibite a consultori familiari, ospiterà oltre al Consultorio Familiare, un nuovo poliambulatorio. La struttura si trova al centro del quartiere Pisana – Colle Massimo,  zona in continua espansione urbanistica con conseguente aumento della popolazione residente. La scelta dell’Azienda Asl Roma D di aprire il Presidio in questa zona risponde pienamente all’esigenza di rendere i servizi sanitari sempre più accessibili alla popolazione, creando nel territorio una rete di servizi diffusi in maniera capillare.
Le attività che verranno svolte dal nuovo Presidio Sanitario permetteranno di completare l’assistenza specialistica territoriale. Nello specifico , verrà offerta assistenza ambulatoriale per le seguenti specialità: pediatria, allergologia, ginecologia, endocrinologia, ortopedia, dermatologia.
Il Consultorio familiare, invece, offrirà servizi e consulenze relativi a: relazioni affettive e sessualità, maternità e paternità consapevoli, contraccezione, applicazione legge n. 194/78 (per l’interruzione volontaria di gravidanza), visite e controlli ginecologici, gravidanza, counseling preconcezionale, problematiche relative alla menopausa, sportello anti-violenza, consulenze psicologiche. Le figure professionali impegnate nel Consultorio (ostetriche, medici ginecologi, psicologi, assistenti sanitarie, assistenti sociali) sono state formate per operare in équipe proprio per rendere il percorso di cura del paziente il più efficace possibile.
Si ricorda, infine, che la struttura prevede anche altri servizi, quali: Fisiokinesiterapia, Ambulatorio Infermieristico , Punto Prelievi , Segretariato Sociale integrato con il Municipio XVI (in attivazione).

Simona D’Auria
Urloweb.com

Ads