Home Municipi Municipio XII

Quattro Venti: dopo l’abbattimento arriverà il ripristino degli olmi

SHARE
albero caduto monteverd repertorio

Saranno sostituiti gli olmi dichiarati ‘malati’ lo scorso anno

GLI INTERVENTI – In viale Quattro venti, con la partenza dei lavori di rifacimento dei marciapiedi, si interverrà anche sulle alberature. A renderlo noto è la Presidente del Municipio XII, Cristina Maltese, che in una nota ricorda la chiusura della strada di un anno fa: “Gli alberi che stanno per essere espiantati in viale dei Quattro Venti sono gli stessi che, lo scorso anno, dopo la caduta dei due grandi Olmi, erano stati dichiarati ‘malati’. I cittadini di Monteverde ricorderanno la chiusura della strada, da me disposta un anno fa, per permettere la messa in sicurezza e l’intervento da parte del Servizio Giardini”.

L’ABBATTIMENTO DEGLI OLMI – In quell’occasione fu l’agronomo incaricato dal dipartimento Tutela ambientale a dichiarare la ‘pericolosità di caduta immediata’ quasi un terzo degli olmi del viale. “Ad oggi – seguita la presidente – in vista dell’avvio dei lavori di rifacimento dei marciapiedi, nel tratto compreso tra piazza Cucchi e via Sprovieri, si sta procedendo all’abbattimento radicale degli Olmi già capitozzati”.

LE NUOVE ALBERATURE – La strada, assicurano dal Municipio, non resterà sguarnita delle sue caratteristiche alberature. Infatti già nel mese d’ottobre, con l’avvio della stagione agronomica, partiranno le prime piantumazioni, che si concluderanno entro marzo.

LeMa

(Foto di repertorio)