Home Municipi Municipio XII

Topi alla Scuola Girolami: dopo gli interventi prosegue lo scontro

Girolami4

Giudici (FdI): “Alla Girolami invasione di topi”. Maltese (PD): “Notizie non verificate e volte a diffondere allarme”

Ads

IL BOTTA E RISPOSTA – “La diffusione di notizie, da parte di alcuni consiglieri dell’opposizione, spesso non verificate, e volte a diffondere allarme tra i genitori dei bambini e ragazzi che frequentano le nostre scuole, è inaccettabile”. In questo modo la Presidente del Municipio XII, Cristina Maltese, risponde alle accuse rivolte alla sua Giunta nei giorni scorsi. È stato il consigliere di FdI, Marco Giudici, a parlare della ‘invasione di topi’ che avrebbe interessato la Scuola Girolami: “Una situazione senza precedenti – scriveva Giudici – considerando che i roditori hanno lasciato le loro tracce in tutte le classi e negli spazi comuni, al punto che i genitori ed il personale scolastico hanno trovato feci e urine ovunque, anche negli armadietti delle giacche, sui giocattoli, sul mobilio, in quantità notevolmente superiori rispetto a quelle deposte nei giorni scorsi. Non c’è più tempo da perdere e se entro poche ore non verrà disposto un intervento risolutivo con il consigliere regionale Fabrizio Santori siamo pronti ad azioni di protesta già da domattina”. 

SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO – Ma la Presidente Maltese ci tiene a chiarire ogni aspetto di questa vicenda: “La situazione dei topi alla scuola Girolami è sotto controllo e soprattutto circoscritta ad alcune aule, dove dal 1 aprile ad oggi sono stati effettuati già tre interventi da parte della ditta preposta”. Sulla vicina Scuola Margherita Hack ha poi aggiunto: “La Dirigente Scolastica dell’Istituto mi ha confermato che nella scuola primaria e dell’infanzia statale, non c’è alcuna presenza di escrementi né tantomeno sono stati avvistati roditori”.

L’ORDINANZA DI TRONCA – Quest’oggi è arrivata anche la firma, da parte del Commissario Tronca, di una ordinanza che affianca le incessanti attività di derattizzazione e disinfestazione messe in campo negli ultimi mesi dall’Amministrazione e da AMA: “L’ordinanza firmata oggi dal Commissario Tronca per contrastare la presenza di ratti nella città è la dimostrazione che il problema dei topi a Roma è diffuso e va combattuto con azioni persistenti e con il contributo di tutti – conclude Maltese – Il Municipio è in contatto costante con il Funzionario del Dipartimento Ambiente che riceve quotidianamente le nostre segnalazioni in base alle quali predispone gli interventi di derattizzazione nelle scuole”.

Leonardo Mancini