Home Municipi Municipio XII

Un libro un quartiere: i residenti di Monteverde si confrontano con “Ragazzi di vita” fino a maggio

SHARE

L’iniziativa pone al centro la lettura del romanzo in cui il quaritere ha un ruolo fondamentale, da qui a maggio reading, incontri, gruppi di lettura e tanto altro. La presentazione dell’iniziativa giovedì all’Istituto Federico Caffè

Promuovere la lettura e stimolare modelli nuovi di socialità sono i due obiettivi di “Un libro un quartiere”, progetto che – sul modello dell’americano One City One Book – invita gli abitanti di una comunità ad accostarsi in un dato arco di tempo a uno stesso libro. Nel concreto, gli abitanti di Monteverde sono invitati a leggere tra ottobre 2011 e maggio 2012 Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini.

Da qui nasce la scommessa e l’invito rivolto allo storico quartiere romano, che più che mai diventerà luogo artistico, della letteratura e per la letteratura, lo scenario per un confronto costante su un romanzo fondamentale del Novecento e per la storia letteraria italiana, che ha introdotto un modo nuovo e rivoluzionario di guardare e rilaborare la realtò, specie quella di una Roma preindustrializzata, appena uscita dalla guerra, povera e abbandonata. Come abbandonato era il quartiere di Monteverde, con la sua strada principale citata decine di volte nel romanzo di Pasolini, via di Donna Olimpia, dove si ergevano i palazzoni dei lotti popolari, a un passo dal “Ferrobedò”, il teatro di avventure e scene tragiche, la prima casa di Riccetto, un luogo eterno anche se mutato proprio perché consegnato alla letteratura.

Ideata e realizzata dall’associazione Monteverdelegge, l’iniziativa gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio Provinciale e del Municipio Roma XVI e prevede l’organizzazione di gruppi di lettura, reading, itinerari nel quartiere.

Alla presentazione, fissata per giovedì 27 ottobre alle 17,30 nell’aula magna dell’istituto scolastico Federico Caffè (via Fonteiana 111) prenderanno parte tra gli altri lo scrittore Sandro Veronesi e Graziella Chiarcossi, cugina e erede di Pier Paolo Pasolini.

 

 

http://mvl-monteverdelegge.blogspot.com/

http://www.facebook.com/monteverde.legge

http://www.facebook.com/unlibrounquartiere