Home Municipi Municipio XII

Via Roberto Alessandri: vicini ad una risoluzione

SHARE

Firmato il 17 aprile in Consiglio municipale un documento sottoscritto da tutti i consiglieri del Municipio XVI che impegna il presidente e la Giunta a portare a termine l’operazione di rifacimento dei marciapiedi di via Roberto Alessandri.

Come già anticipato nell’articolo di Urlo di Aprile, sembra essere giunta a conclusione l’annosa faccenda che interessa via Roberto Alessandri, traversa di viale Dei Colli Portuensi. Successivamente ad un incontro tra gli attori municipali e il dipartimento Giardini di Roma Capitale, era stata rilasciata da quest’ultimo l’autorizzazione all’espianto delle essenze arboree, unico impedimento al completamento dei lavori di manutenzione e rifacimento dei marciapiedi sul lato sinistro della strada.

I lavori di rifacimento della via erano iniziati nel 2008 e, successivamente al completamento delle operazioni di manutenzione dei marciapiedi della parte destra, erano stati bruscamente interrotti a causa della revoca dell’autorizzazione all’espianto delle essenze arboree da parte del Dipartimento Giardini. Dopo quattro anni di proteste da parte dei cittadini e sollecitazioni da parte del Municipio in favore di una risoluzione della situazione, successivamente anche alla caduta di un albero a luglio scorso senza alcuna sollecitazione esterna, adesso la vicenda sembra essere giunta a conclusione positiva.

In questi giorni è giunta un’ulteriore conferma di ciò dopo la firma di una delibera il 17 aprile scorso in sede di consiglio municipale in cui viene definito l’impegno del Municipio in tal senso.
Come già anticipato da Roberto Baldetti, assessore ai Lavori Pubblici del Municipio XVI, le operazioni di manutenzione e rifacimento, attese ormai da quattro anni dai cittadini della via, dovrebbero cominciare a giugno.

 

Anna Paola Tortora