Home Notizie Cronaca Roma

Agenti in bici per tutelare l’ambiente

Visconti consegna a Giuliani 12 biciclette elettriche. Disposti nuovi servizi in parchi e piste ciclabili.

Una flotta di 12 biciclette elettriche è stata donata dall’Assessorato capitolino all’Ambiente alla Polizia Locale di Roma Capitale che ha istituito un servizio sperimentale dedicato di “agenti ciclisti” per rafforzare l’impegno a tutela dell’ambiente.

Ads

Su richiesta dell’assessore all’ambiente Marco Visconti, il comandante del Corpo, Angelo Giuliani, ha stabilito un calendario di interventi che mirano, in particolare, al monitoraggio di parchi e ville e alla sorveglianza delle piste ciclabili.

Nel mirino degli agenti ciclisti, che in questi compiti si affiancano al nucleo Pics-decoro, finiranno in particolare gli automobilisti che parcheggiano sulle piste ciclabili e i padroni che non raccolgono le deiezioni di Fido. Inoltre, gli agenti ciclisti saranno impiegati per rafforzare le squadre operative nel settore del contrasto al commercio abusivo nei pressi dei principali siti archeologici.

“La flotta delle biciclette elettriche acquistate dal dipartimento capitolino con un investimento di 24mila euro si aggiunge alle 14 autovetture 100% elettriche che nei mesi scorsi l’assessorato all’ambiente ha consegnato ai gruppi di Polizia locale del centro storico – ha dichiarato l’assessore capitolino all’ambiente Marco Visconti”.

“L’impulso per favorire la mobilità elettrica è partito con il progetto Roma Sceglie Sostenibile attraverso il quale il Campidoglio ha avviato la sostituzione dei propri mezzi più vecchi ed inquinanti con vetture elettriche, lanciando una proposta pubblica per migliorare la qualità dell’ambiente a Roma, cui hanno aderito le municipalizzate e oltre 50 tra grandi imprese ed importanti gruppi operativi nei settori dell’economia – ha aggiunto Visconti -. Nell’ambito di una collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, il Campidoglio ha puntato fortemente sullo sviluppo delle nuove tecnologie per la mobilità elettrica che si sposa perfettamente con le istanze di tutela del nostro patrimonio verde”.

Sorvegliati speciali: parchi, ville e piste ciclabili

“L’idea di impiegare gli agenti ciclisti in campagne mirate al contrasto dell’abbandono delle deiezioni canine e del parcheggio selvaggio sulle piste ciclabili, nasce da una casistica elaborata dal nucleo Pics decoro urbano su mille richieste e segnalazione giunte: il 19% delle istanze riguarda mezzi parcheggiati sulle ciclabili e per il 23% le segnalazioni riguardano la mancata raccolta delle deiezioni canine ha detto Visconti”.

Gli interventi, dunque, si concentreranno, in particolare sulle seguenti piste ciclabili:

Dorsale Colombo da Ponte Sublicio a via Guglielmo Marconi e da via Laurentina (piazza del Lavoro) a Via delle tre Fontane, in particolare nell’area in prossimità della FAO e dell’edificio Habitat;
Pista di collegamento Nocera Umbra – Furio Camillo fino a via Appia Nuova;
Pista di via Zabaglia da Via Rubattino e Lungotevere Testaccio;

Tra i parchi sotto sorveglianza speciale, invece, i più battuti saranno:

Villa Borghese, Villa Pamphilj, Villa Glori, Villa Ada, Villa Gordiani, Parco della Caffarella, Parco del Celio.

Le sanzioni per i trasgressori ammontano a:

Mancata raccolta delle deiezioni canine: 250 euro
Fermata e sosta sui passaggi per ciclisti, nonché sulle piste ciclabili e agli sbocchi delle medesime: da euro 38 a euro 155 per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote e da euro 80 a euro 318 per i restanti veicoli.