Home Notizie Cronaca Roma

Al via la messa in sicurezza delle mura del Passetto di Borgo

Gli interventi iniziati questa mattina proseguiranno ancora per alcuni giorni

SHARE

BORGO – Il Segretario Regionale del Lazio del Ministero per i beni e le attività culturali, Lorenzo Nardella, con un provvedimento in somma urgenza ha dato via ai lavori di messa in sicurezza delle mura del Passetto di Borgo. Gli interventi si sono resi necessari dopo i distacchi dei giorni scorsi.

L’INTERVENTO – Dal Ministero fanno sapere che nella prima fase dell’intervento si è proceduto alla recinzione del manufatto in tutta la sua lunghezza per salvaguardare la pubblica incolumità. Si proseguirà poi con la verifica dello stato di conservazione delle mura del camminamento, lungo circa un chilometro, e, dove necessario, con interventi di consolidamento per evitare ulteriori cadute di frammenti.

VERSO IL RESTAURO – I lavori saranno anche finalizzati ad ottenere elementi informativi per l’eventuale avvio di un progetto di restauro del complesso murario del Passetto di Borgo. Gli interventi assicureranno anche maggiore tranquillità per lo svolgimento delle numerose iniziative cittadine in programmazione nei prossimi giorni e saranno cantierizzati in accordo con le forze dell’ordine al fine di evitare criticità al traffico urbano.

Red