Home Notizie Cronaca Roma

Ama-Marina Militare: avviata la raccolta differenziata nelle sedi romane

ama-marina militare

Firmato ieri il protocollo sperimentale d’intesa tra Ama e la Marina Militare per l’attivazione del servizio mirato “Grandi Utenze” di raccolta differenziata

Ads

IL PROTOCOLLO – L’accordo è stato siglato presso il Ministero della Marina Militare, alla presenza del Sottocapo di Stato Maggiore ammiraglio di squadra Claudio Gaudiosi, dal capitano di vascello Crescenzio Sancilio, comandante del Comando marittimo Capitale di Roma e dal presidente di Ama Daniele Fortini. Il protocollo, sottoscritto nella prestigiosa sala della biblioteca storica della Marina Militare, avrà una durata di 24 mesi e sarà rinnovabile dalle parti.

LE ECO-BOX – I responsabili operativi della raccolta differenziata presso le “Grandi Utenze” di Ama hanno provveduto già a fornire gran parte dei mille eco-box previsti all’edificio ministeriale e a tutte le strutture della Marina Militare di Roma, cinquecento eco-box con coperchio bianco destinati alla raccolta di carta, cartone e cartoncino; cinquecento eco-box con coperchio blu per il conferimento del multimateriale (contenitori in plastica, vetro e metallo). All’interno del Ministero e in tutte le altre strutture in cui è attivo un servizio di mensa o ristoro Ama effettuerà anche la raccolta mirata degli scarti alimentari e organici.

7500 UTENTI COINVOLTI – Con la stipula del protocollo sarà avviata una campagna di comunicazione per diffondere, tra il personale, in totale 7500 abitanti equivalenti, le corrette pratiche di differenziazione e conferimento dei rifiuti e saranno realizzati incontri periodici di formazione tra i tecnici Ama e il personale addetto alla pulizia dei locali interessati.

CONTROLLO DI QUALITA’ – Ama effettuerà un’attività di monitoraggio per stabilire la corretta differenziazione dei materiali. Questo controllo di qualità sul conferimento differenziato sarà attuato anche attraverso un “Rating ecologico” di certificazione. Questo sistema di valutazione qualitativa e quantitativa della raccolta differenziata prevede i seguenti punteggi: 6/7 (songola R), 8/9 (doppia R), 10 (tripla R), nel caso in cui tutte le fasi della raccolta differenziata, dalla comunicazione al conferimento, siano effettuate correttamente.