Home Rubriche City Tips

Ambiente: domenica stop alle auto in fascia verde

Tornano le domeniche ecologiche, tutto su date e fasce orarie

DOMENICA ECOLOGICA – Con domenica prossima ripartono le ‘Domeniche ecologiche’ nella Capitale. Il divieto totale alla circolazione delle auto nella fascia verde, allagato anche ai veicoli diesel euro 6, sarà in vigore dalla 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. “Questa iniziativa – spiega Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale – rientra tra tutte le azioni volute dall’Amministrazione per garantire una migliore qualità dell’aria della città di Roma. Oltre alla limitazione del traffico, abbiamo predisposto l’avvio del Piano d’Azione per l’energia sostenibile e il clima (Paesc), strumento utile per affrontare la riduzione delle emissioni, e stiamo rilanciando la forestazione con la piantumazione di nuovi alberi”.

IL CALENDARIO – I prossimi appuntamenti con le domeniche ecologiche sono stati già programmati, ma potrebbero subire variazioni in base alla concentrazione di sostanze inquinanti. Dopo domenica 19 novembre sarà la volta del 17 dicembre, del 21 gennaio 2018 e dell’11 febbraio 2018.

Ads

IL TRASPORTO PUBBLICO – L’Assessorato alla Città in Movimento e i relativi uffici dipartimentali provvederanno al potenziamento del Trasporto Pubblico Locale durante le giornate di blocco totale. “Le domeniche ecologiche – commenta Linda Meleo, assessora alla Città in movimento di Roma Capitale – sono occasione per incentivare la mobilità sostenibile e per sensibilizzare i cittadini sul tema dell’inquinamento. Proprio in vista del blocco del traffico e, come ogni anno, potenzieremo il trasporto pubblico locale per facilitare gli spostamenti, garantendo più corse di bus e tram”.