Home Notizie Cronaca Roma

Bekila, Cochi (Pdl) “Posizionata targa in ricordo sua impresa”

«Il sogno diventa realtà!  Sono contento di aver mantenuto la promessa, insieme all’amministrazione comunale, al Presidente della Commissione Cultura e al Sovrintendente Broccoli di aver inaugurato congiuntamente alle massime autorità civili e sportive la targa al maratoneta etiope Abebe Bekila che rimarrà in uno dei punti più belli della nostra città, a testimonianza dell’epica impresa dell’atleta che strabiliò il mondo correndo con il suo passo felpato, scalzo.
Promessa  che feci all’interno della Sala delle Bandiere nel momento in cui ricevetti mesi addietro il figlio Yetnayet Abebe Bikila, donandogli il riconoscimento commemorativo della nostra città da portare a sua madre, in ricordo della storica vittoria del padre. L’occasione era quella della tradizionale celebrazione del Natale di Roma.
Inoltre voglio ringraziare il Consigliere aggiunto per l’Africa, Victor Emeka Okeadu, che ha contribuito con la sua presenza in un momento così importante nel quadro delle celebrazioni delle Olimpiadi di Roma 1960.
Desidero, infine, segnalare che nel tardo pomeriggio sarà presentato il libro “La rivoluzione di Bikila, presso il Percorso museale olimpico al Circolo del Foro Italico per ricordare la cronaca dell’epica impresa».
E’quanto dichiara il Delegato del sindaco Alemanno allo Sport del Comune di Roma, Alessandro Cochi.

Ads