Home Notizie Cronaca Roma

Berdini rassegna le dimissioni, la Sindaca le respinge ma con riserva

Dopo la bufera abbattutasi sul Campidoglio, l’assessore rimette le deleghe nelle mani della Sindaca

SHARE
paolo berdini repertorio

Berdini resta in carica, ma “con riseva”. È questo quanto si apprende al termine di una giornata concitata che ha visto il momento più difficile delle relazioni tra l’Assessore capitolino all’urbanistica e la Sindaca Virginia Raggi.

LE DIMISSIONI RESPINTE CON RISERVA – Bufera in Campidoglio dopo l’intervista, poi smentita, dall’assessore Berdini alla Stampa, nella quale si riferisce alla Sindaca definendola “inadeguata al ruolo che ricopre”. Dopo la smentita di Berdini, e la nota in cui La Stampa difende l’operato del suo giornalista, è arrivato anche l’incontro tra la Sindaca e l’Assessore. “Ho incontrato Virginia Raggi in Campidoglio – ha dichiarato Berdini uscito dalla riunione – le ho ribadito la stima che merita. Provo profonda amarezza per la situazione che si è venuta a creare. Ne ho preso atto e, pertanto, ho rimesso il mandato conferitomi dalla sindaca lo scorso luglio”. La Sindaca con una nota ha spiegato di aver respinto le dimissioni, aggiungendo però una riserva: “Ho incontrato l’assessore Berdini chiedendogli chiarimenti. Si è scusato ed ha rimesso nelle mie mani le deleghe che gli avevo assegnato lo scorso luglio. Ho respinto le sue dimissioni con riserva”.

SULLE DICHIARAZIONI – Sull’articolo pubblicato da La Stampa, Berdini ha poi affermato: “Una conversazione carpita dolosamente da uno sconosciuto che non si è nemmeno presentato come giornalista e durante la quale avrei persino affermato di essere amico del procuratore Paolo Ielo che non ho mai conosciuto in vita mia”. E ancora: “Ci stanno massacrando, un vero e proprio linciaggio mediatico che si sta scatenando proprio nel momento in cui l’amministrazione comunale prende importanti decisioni che cambiano il modo di governare questa città. Da mesi il sottoscritto lavora per riportare la materia urbanistica e l’affidamento degli appalti pubblici nella più assoluta trasparenza”.

LA NOTA DE LA STAMPA – Intanto sul sito de La Stampa campeggia la nota della Redazione in difesa di quanto riportato: “Questa mattina l’assessore del Comune di Roma Paolo Berdini ha smentito di aver rilasciato delle dichiarazioni al nostro giornale sulla giunta di Virginia Raggi. “La Stampa” conferma parola per parola il colloquio con l’assessore Berdini pubblicato nell’edizione odierna a firma del giornalista Federico Capurso. Se umanamente si può comprendere l’imbarazzo dell’assessore, questo comunque non giustifica in alcun modo gli inaccettabili giudizi che Berdini ha pronunciato sul collega per cercare di smentire quanto riferito.

LeMa

SHARE