Home Notizie Cronaca Roma

Brain at Work, la fiera del lavoro a Roma

SHARE

Un dialogo diretto tra giovani e imprese: al via alla dodicesima edizione di Brain at Work, la più importante fiera del lavoro del centro sud, in cui le aziende del panorama nazionale ed internazionale incontrano studenti e laureati degli atenei italiani.  L’appuntamento è per domani 15 marzo 2012 presso l’Acquario Romano, Casa dell’Architettura (Piazza Manfredo Fanti, 47), Roma, ore 9.30/17.30. A darne notizia un comunicato che pubblichiamo.

In una realtà odierna nazionale in cui le possibilità di un futuro lavorativo per i giovani sembrano svanire ed il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) continua la sua “ascesa” rivelandosi una reale emergenza cui far fronte, appuntamenti come il Brain at Work rappresentano un’occasione importante per favorire l’incontro fra domanda ed offerta di lavoro e offrire concretamente un possibile inserimento aziendale.
L’evento, pubblico e gratuito, offre a tutti i partecipanti, circa 10.000 nella precedente edizione, l’opportunità di relazionarsi direttamente con i responsabili delle risorse umane delle imprese presenti, proporre la propria candidatura, sostenere colloqui, partecipare a presentazioni aziendali e workshop e coffee job. Durante la giornata sarà possibile migliorare il proprio CV ed avere consigli sulla stesura di lettere di presentazione, sviluppare e mettere in risalto le proprie competenze tra! sversali, individuando le strategie migliori per affrontare, con maggiore sicurezza, un colloquio di selezione.
L’evento quest’anno metterà ancor più al centro i veri protagonisti del futuro, i giovani, attraverso sessioni informali di selezione dislocate nell’area standistica, in cui le aziende sulla base di specifiche esigenze di recruiting offriranno concretamente ai ragazzi la possibilità di sostenere colloqui di lavoro.
Brain at Work non è solo il luogo in cui si incontrano la domanda e l’offerta di lavoro, ma propone anche un ricco panorama di approfondimento caratterizzato dalle presentazioni delle aziende partecipanti, da interventi in aula e dal laboratorio realizzato da SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro) per offrire consulenze personalizzate in merito alle migliori strategie e tecniche per la costruzione di un Curriculum Vitae. Gli operatori SOUL/Sapienza saranno presenti, inoltre, con uno stand ! dedicato, per dare informazioni sui propri servizi e sulle opportunità di lavoro e stage presenti nel portale www.jobsoul.it.

La manifestazione è patrocinata da Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, Provincia di Roma, ASFOR, Università degli Studi di Roma Tre, Isofl ed Europass.

Ad oggi hanno dato la loro adesione alcune delle più importanti aziende rappresentative del tessuto economico nazionale ed internazionale:

ERNST & YOUNG, UNILEVER, VITROCISET, NISSAN, CONTE.IT, KPMG, BRISTOL MYERS SQUIBB, BIP BUSINESS INTEGRATION PARTNERS, LUISS BUSINESS SCHOOL, TOYOTA, ENEL, MSX INTERNATIONAL, WIND TELECOMUNICAZIONI, ASSICURAZIONI GENERALI, AXA MPS ASSICURAZIONI VITA, TERNA, PWC, INA ASSITALIA, IL SOLE24ORE BUSINESS SCHOOL, PLANET SEVEN, ABBOTT, PER FORMARE, ISFOL, ALLEANZA TORO ASSICURAZIONI, ASFOR, GESTIONI E MANAGEMENT, DELOITTE, SOUL, LAVORO E FORMAZIONE, LAVORARE, VIC CARITAS, ASSOCIAZIONE SAPIENZA IN MOVIMENTO, PROVINCIA DI ROMA.

Tutti i laureati e laureandi che intendono partecipare possono registrarsi ed inserire il proprio curriculum vitae sul sito www.brainatwork.it.