Home Notizie Cronaca Roma

Campidoglio: XXVIII edizione del premio “Franco Lucibelli”

Stamane presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio si è svolta la XXVIII edizione del Premio Giovani “Franco Lucibelli”, promossa dal Rotary Roma Eur, riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
All’evento cui, grazie alla sua sensibilità, ha dato sostegno l’Assessore alle Politiche della Mobilità Antonello Aurigemma che ha aperto la manifestazione insieme al Prof. Francesco Baldoni Presidente del Roraty Eur, hanno partecipato il Governatore del Rotary Avv. Roberto Scambelluri, il Presidente del Municipio XII Pasquale Calzetta, la Prof.ssa Marina Caffiero Ordinario di Storia Moderna presso l’Università La Sapienza.
Il Premio Franco Lucibelli ha quest’anno come tema uno degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio del rapporto ONU pubblicato nel giugno 2010 e precisamente sostenere la riduzione di un quarto della mortalità infantile nel mondo entro il 2015.
Considerato il nesso tra malattia povertà e cambiamenti climatici, i ragazzi hanno trattato l’argomento nei suoi vari aspetti, in particolare la vulnerabilità alla malattia in funzione della povertà e delle minacce del cambiamento climatico, l’impatto dell’istruzione nella lotta alle malattie e l’informazione come difesa della salute.
Al bando hanno partecipato 10 scuole fra medie e superiori e fra tutti gli elaborati, selezionati da una giuria, verranno consegnati 4 premi ai più interessanti ed innovativi, mentre ci sarà un ulteriore premio a cura di Good News Agency, che quest’anno ha voluto contribuire all’iniziativa.
“Il Premio Franco Lucibelli è un’iniziativa che da lustro al nostro Club – ha dichiarato nel suo intervento il Prof. Baldoni Presidente del Rotary Eur – e ritengo sia un efficace strumento educativo per i ragazzi che possono così offrire il loro contributo alle innumerevoli problematiche che si incontrano nel mondo”.

Mara Ferrario

Ads