Home Notizie Cronaca Roma

Capodanno: tutte le info utili sulla città

Dai divertimenti al Tpl per l’ultimo giorno del 2014

Ads

LA NOTTE DI SAN SILVESTRO – La notte del 31 dicembre 2014 torna al Circo Massimo l’evento musicale gratuito promosso da Roma Capitale, in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, e organizzato da Zètema Progetto Cultura per festeggiare il Capodanno in piazza. Il concertone al Circo Massimo vedrà alternarsi sul palco – dalle ore 21.30 fino a tarda notte – cinque protagonisti della scena musicale italiana e internazionale: Spiritual Front, Gemitaiz & Madman, Mannarino, Subsonica, DaddyG (Massive Attack). Un’area a via del Circo Massimo sarà dedicata alle persone disabili che potranno accedervi da Piazzale Ugo La Malfa, dove sarà anche possibile la sosta delle autovetture, fino ad esaurimento posti. Il Capodanno di Roma Capitale ospita quest’anno anche il collettivo di Swing Circus per una serie di iniziative su via Fori Imperiali, promosse dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura. Dalle 20.00 alle 22:00 via dei Fori Imperiali si trasformerà in una sala da ballo open air, strada della musica e della danza, mentre dalle 22:00 si accenderanno i live sui palcoscenici, all’Altare della Patria e a Largo Corrado Ricci. Spazio dedicato alle attività di animazione per i bambini a partire dalle ore 20.00 nei giardini davanti a Largo Corrado Ricci. Come da tradizione, anche quest’anno, allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre sarà realizzato dal Parco del Celio uno spettacolo pirotecnico, visibile da Via dei Fori Imperiali e dal Circo Massimo

ASSISTENZA – Saranno attivate per la notte misure di assistenza sanitaria dedicate nelle aree del Circo Massimo e in quella di Via dei Fori Imperiali, con il coordinamento dell’ARES 118. In particolare sono previsti in totale 6 PMA (presidi sanitari attrezzati di primo soccorso su tenda con personale medico ed infermieristico), 17 mezzi di soccorso e 38 squadre di soccorritori a piedi. Ambulanze saranno posizionate inoltre presso la Stazione Termini, stazione metropolitana Flaminio e la metropolitana Stazione Spagna. Inoltre anche i volontari della Protezione Civile saranno dislocati nei posti medici avanzati nell’area Circo Massimo, impegnati per dare assistenza ai cittadini. Ci saranno 123 bagni chimici (di cui 17 per disabili) posizionati nell’area di Circo Massimo tra Via dei Cerchi, Via San Gregorio angolo Via dei Cerchi, Via del Circo Massimo – lato Roseto Comunale, le PMA e 65 (di cui 10 per disabili) in quella dei Fori Imperiali. Ulteriori 10 bagni saranno sistemati nell’ area di Piazza del Popolo – rampa Gabriele D’Annunzio e saranno aperti dei bagni fissi in Piazza di Spagna e in Piazza del Colosseo fino alle 03.00 dell’1 gennaio 2015. Al termine degli eventi è previsto inoltre il servizio di pulizia straordinaria in tutte le aree interessate dai festeggiamenti.

TRASPORTO PUBBLICO – Il piano della mobilità della capitale per la notte di Capodanno prevede il servizio bus, filobus e tram di ATAC fino alle ore 21.00 e la sospensione del servizio bus notturno. Le metro della linea A e linea B saranno in funzione fino alle ore 02:30 (ultima partenza dal capolinea). Sulla Ferrovia Roma-Lido l’ultimo treno partirà da Piramide alle ore 21.30 e da Colombo alle ore 20.45; sulla Ferrovia Roma/Viterbo, il servizio urbano Piazzale Flaminio/Montebello terminerà alle ore 20.55 da P.le Flaminio e alle ore 21.25 da Montebello, sulla Ferrovia Termini-Giardinetti, ultima partenza alle ore 21:00 da Termini e alle ore 20:57 da Giardinetti. I collegamenti di Trenitalia da Roma Tiburtina per Fiumicino termineranno alle 22.18, con ripresa da Fiumicino per Roma Tiburtina alle 05:58. Dalle ore 21 verrà chiusa la fermata Circo Massimo e alle 22 quella Colosseo. L’1 gennaio 2015 il servizio di trasporto pubblico (comprese le linee della metropolitana) riprenderà alle ore 8.00.

CHIUSURE AL TRAFFICO – La Polizia di Roma Capitale ha disposto la chiusura al traffico di alcune vie nelle aree adiacenti alle manifestazioni. In particolare dalla mezzanotte del 30 dicembre 2014 sarà chiusa Via dei Cerchi e, in base all’afflusso, potranno essere interdette le strade limitrofe al Circo Massimo. Via dei Fori Imperiali sarà completamente pedonale, come stabilito per tutto il periodo natalizio. Nell’area del Celio, su disposizione della Questura di Roma, verranno attivati provvedimenti necessari alla chiusura al transito e alla sosta dei veicoli e dei pedoni degli accessi di Via del Parco del Celio, di Via di San Gregorio, Via Celio Vibenna (anche lato Piazza del Colosseo ambito Arco di Costantino), a partire da 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo pirotecnico e fino a 30 minuti dopo il termine dello stesso, così come disposto anche dalla Questura di Roma; dalle 22.00 del 31 dicembre 2014 e fino a cessate esigenze l’area sarà interdetta anche al transito dei mezzi ATAC.