Home Rubriche City Tips

Roma, Croce Rossa: contro il freddo c’è la campagna “Persone con dimora”

Partita la raccolta fondi per il progetto avviato nella sede di via Ramazzini

ROMA – La Croce Rossa di Roma ha lanciato un appello per una raccolta fondi per la sua campagna ‘Persone con dimora’. Il progetto, ha spiegato la presidente Debora Diodati, si articola all’interno della struttura di ricovero e accoglienza aperta nella sede della Croce Rossa a Via Ramazzini che sta ospitando da sabato 9 febbraio, 30 persone senza dimora ogni notte, offrendo un posto per dormire, la cena, kit igienici, assistenza sanitaria, supporto psicologico e orientamento legale. Una iniziativa nata dai Volontari della Croce Rossa di Roma e che vede, per ora, il sostegno dell’Associazione SO.R.TE.

L’ACCOGLIENZA – La necessità di strutture per l’accoglienza in queste settimane di freddo intenso ha portato la CRI di Roma ad aprire autonomamente lo spazio di via Ramazzini: “Abbiamo deciso autonomamente di aprire, intanto per un mese, una nostra struttura che accolga chi vive in strada. È stato un inverno drammatico per le persone senza dimora decedute ma anche per chi, pur volendo non è riuscito a trovare accoglienza al di fuori del Piano Freddo, che comunque continua ad ospitare persone – spiega la Presidente Diodati – Il nostro è un tentativo di allargare il bacino di ospitalità nella Città ma anche quello di dare un segnale che tutti possiamo essere partecipi dell’aiuto e della solidarietà. Credo, infatti, che l’emergenza della vita per strada sia ormai arrivata ad un livello tale che richiede l’intervento di tutti e in questo il Volontariato, da sempre operativo nell’aiutare, può dare un avvio”.

Ads

LA RACCOLTA FONDI – Per poter proseguire questo lavoro è così partita la raccolta fondi a favore della campagna ‘Persone con dimora’: “In molti sono stati i cittadini romani che nei giorni più freddi ci hanno portato coperte che abbiamo distribuito con le Unità di Strada – seguitano dalla CRI – Ora tutti possiamo fare ancora qualcosa. Condividiamo questo appello a contribuire e facciamo anche piccole donazioni – tutte le info su criroma.org Ndr – Far crescere la solidarietà è un dono per le persone che accogliamo ma è qualcosa di cui abbiamo bisogno tutti”.

LeMa