Home Notizie Cronaca Roma

Ebola: stabile il medico di Emergency

ebola-2RID

Diramato dallo Spallanzani il secondo bollettino medico

Ads

IL BOLLETTINO – È stato diramato poco fa il bollettino dell’istituto Spallanzani dove è ricoverato il medico italiano di Emergency affetto dall’Ebola rientrato in Italia ieri mattina dalla Sierra Leone. “Il paziente è ancora febbrile, alle 11 la temperatura corporea era 38,5°, le condizioni sono stabili, la pressione è normale. Non presenta nuovi sintomi caratteristici della malattia, in particolare non ha segni emorragici”.

 

IL TRATTAMENTO – Notizie anche sul trattamento cui il paziente viene sottoposto: “Ha iniziato ieri il trattamento sperimentale, che è stato ben tollerato. Il farmaco utilizzato è stato ottenuto con una procedura speciale per l’importazione dei farmaci non registrati. La stessa procedura continuerà a garantire l’approvvigionamento del farmaco fino al completamento del ciclo terapeutico. Il paziente è monitorato per la funzionalità cardiaca epatica e renale per identificare precocemente la eventuale comparsa di effetti avversi al trattamento”.

ATTENZIONE INTERNAZIONALE – Dallo Spallanzani arrivano anche i ringraziamenti per l’attenzione rivolta al caso da parte dell’OMS: “L’unità farmaci essenziali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha fornito tutta l’assistenza possibile e ha condiviso le scelte effettuate. Al fine di garantire la maggiore tranquillità degli operatori, nonché la sicurezza nella gestione del paziente, l’Istituto ha destinato una task-force di personale particolarmente esperto esclusivamente all’assistenza di questo paziente”.

foto: intelligonews