Home Notizie Cronaca Roma

EMERGENZA ABITATIVA; AL VIA IL TAVOLO CON LE CATEGORIE

Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e gli assessori alla Casa, Alfredo Antoniozzi, e all’Urbanistica, Marco Corsini, hanno incontrato una delegazione di rappresentanti di Acer, LegaCoop Lazio, Federlazio e Confcooperative.

Ads

Si è trattato di un primo incontro preliminare del tavolo per accelerare la soluzione del problema dell’emergenza abitativa.
Dalla riunione è emersa la necessità di avviare un confronto serrato, coinvolgendo anche la Regione Lazio, in merito ad alcuni punti necessari a sciogliere il problema della carenza di alloggi a basso costo a Roma: il reale fabbisogno di immobili e la tipologia di questi; le aree sulle quali edificare e il rapporto con i programmi già avviati; il bando di housing sociale. Tutto questo nell’ottica della ricerca del corretto equilibrio economico-finanziario in merito al prezzo di vendita e ai canoni di locazione.
L’assessore Corsini ha anticipato la presentazione di un numero consistente di aree pubbliche che saranno a breve sottoposte all’attenzione del Consiglio comunale per poi essere messe a bando.
Da questo incontro è emersa una condivisione da parte delle categorie presenti dei tempi e delle modalità di avvio delle soluzioni proposte dall’Amministrazione comunale.