Home Notizie Cronaca Roma

Giubileo Roma: a buon punto gli interventi sul verde

lavori shuster

Scelti anche gli addobbi natalizi per Piazza Venezia

Ads

LE AREE VERDI – Sembra essere stata rispettata la programmazione per le sistemazioni delle aree verdi nelle vicinanze delle Basiliche maggiori. Con l’inizio del Giubileo straordinario che si avvicina gli interventi su queste aree si erano resi improrogabili. Una nota del Campidoglio riferisce come i lavori proseguano h24: “È quasi terminato, infatti, il posizionamento del prato e dei cigli di travertino nelle aree verdi della Basilica di San Giovanni, dove si sta procedendo anche alla sistemazione di nuove panchine – si legge nella nota del Campidoglio – Sono, invece, conclusi i lavori di restauro dei giardini di Via Carlo Felice, dove si è provveduto al risanamento dei percorsi pedonali, alle potature e alla piantumazione di nuove essenze arboree”. In questa zona ci sono stati interventi anche nell’area giochi, dove sono stati installati i tappeti antiurto. Sfalci e potature per Piazza Santa Croce in Gerusalemme e a Castel Sant’Angelo. Ancora in corso, ma sembrano procedere speditamente, i lavori di sistemazione del Parco Schuster della Basilica di San Paolo.

GLI INTERVENTI IN CENTRO – Anche nel centro storico sono stati avviati lavori di manutenzione, per preparare la città all’arrivo di turisti e pellegrini: “I giardinieri del Servizio Giardini sono all’opera nelle ville Sant’Andrea e Carlo Alberto al Quirinale, in via dei Fori Imperiali, nei giardini dell’Aracoeli e piazza San Marco e nelle aree verdi del Campidoglio (scalinata e giardini Sisto IV°) – proseguono dal Campidoglio – Le operazioni interesseranno anche lo spazio verde centrale di fronte al Colosseo, le aiuole di Piazza di Spagna, i giardini adiacenti il Ministero degli Interni e le aiuole del Teatro dell’Opera”. Per via dei Fori Imperiali sono state scelte varie tonalità di ciclamini, che andranno a colmare le grandi ciotole ornamentali.

PIAZZA VENEZIA IN FESTA – Scelte anche le decorazioni che addobberanno Piazza Venezia durante le festività natalizie: “Oltre al tradizionale albero di Natale, anche una bandiera italiana composta da centinaia di piante di ciclamini. Con la stessa tipologia floreale –concludono – verranno adornate anche le bordature a verde poste ai lati dell’Altare della Patria”.