Home Notizie Cronaca Roma

Il 14 ottobre si va a piedi

Domenica 14 ottobre sarà una giornata dedicata all’ambiente, allo sport e alla salute. Fascia verde pedonalizzata dalle 8.30 alle 17.30. A darne notizia un comunicato stampa che pubblichiamo.

 

Ads

 

La domenica ecologica con pedonalizzazione della fascia verde dalle ore 8.30 alle 17.30, è stata disposta in concomitanza con la manifestazione ciclistica “Gran Fondo Campagnolo Roma”, evento sportivo che coinvolgerà oltre 5mila appassionati delle due ruote, articolato in due percorsi tecnici dalle Terme di Caracalla ai Castelli romani.

Le regole della domenica a piedi:

L’ordinanza sindacale prevede il divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore all’interno della fascia verde cittadina (vedi confini sul sito www.comune.roma.it) dalle 8.30 alle 17.30.

Le limitazioni riguardano anche i veicoli forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato.

Sono esclusi dal provvedimento:

Ø veicoli a trazione elettrica e ibridi

Ø veicoli alimentati a metano e a GPL

Ø autoveicoli a benzina e diesel EURO 5

Ø ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi EURO 2

Ø motocicli a 4 tempi EURO 3

Ø veicoli degli operatori dell’informazione quotidiana in servizio, muniti del tesserino di riconoscimento e con attestazione della redazione, o adibiti al trasporto di materiali a supporto del servizio di riprese

Ø veicoli del trasporto pubblico e veicoli muniti di contrassegno invalidi.

Informazioni dettagliate sulle altre categorie derogate sono disponibili sul sito www.comune.roma.it.

I dettagli relativi al trasporto pubblico sono disponibili sul sito dell’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità http://www.muoversiaroma.it/muoversiaroma/articolo.aspx?id=548

Manifestazione sportiva e Iniziative di promozione:

La gara amatoriale riservata agli iscritti partirà domenica 14 da piazza di Porta Capena alle ore 9. Due i percorsi che impegneranno i neofiti e gli appassionati: il primo è di 95 km, l’ altro è di 150 km. I ciclisti attraverseranno la città storica con passaggi davanti al teatro Marcello e al Colosseo e poi, attraverso l’Appia Antica raggiungeranno le salite dei Castelli Romani per poi rientrare in città. Il traguardo è allestito in via Baccelli appena dopo Porta San Sebastiano.

Sabato 13 e domenica 14 sono previste iniziative di promozione della manifestazione alle Terme di Caracalla dove sarà allestito un Expo Village e un Bike Kid’s Village per i più piccoli, mentre nel Villaggio Life personale sanitario eseguirà controlli gratuiti e offrirà consigli contro i rischi derivanti da malattie cardiovascolari e diabete.

A margine dell’iniziativa il Centro Nazionale trapianti promuoverà il tema della donazione di organi. Test-bike gratuito per tutti i visitatori e gli appassionati.

«La giornata ecologica era stata decisa dalla Giunta capitolina nell’ambito dei provvedimenti programmati in funzione antismog ed è stata disposta in considerazione dell’impatto che la manifestazione ciclistica “Gran Fondo Campagnolo” avrebbe comunque avuto sulla circolazione veicolare in larga parte della città. Inoltre, le domeniche di blocco programmato del traffico oltre a contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti con un beneficio ambientale diretto, quando sono associate a iniziative sportive contribuiscono in modo decisivo alla sensibilizzazione dei cittadini proponendo la diffusione di modelli di mobilità alternativi e di stili di vita sostenibili ed ecologici. Invitiamo tutti, dunque, a partecipare alle iniziative di sensibilizzazione promosse nei Villaggi allestiti alle Terme di Caracalla e a utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città». E’ quanto dichiarano l’assessore all’Ambiente, Marco Visconti, e del delegato allo Sport, Alessandro Cochi.