Home Notizie Cronaca Roma

Laurentina: collaudi con i filobus sul Corridoio della Mobilità

Ancora nessuna risposta dal Campidoglio in merito al destino delle preferenziali sull’ultimo tratto dell’infrastruttura

LAURENTINA – Negli ultimi giorni moltissimi cittadini di Fonte Laurentina e del quartiere Eur hanno avvistato i primi Filobus in transito sul Corridoio della Mobilità, l’infrastruttura attesa da dieci anni che metterà in collegamento il quartiere al di fuori del GRA con la Stazione Metro Laurentina. Purtroppo i mezzi ‘paparazzati’ dai cittadini in questi giorni non stanno effettuando servizio di linea, bensì fanno parte delle operazioni di collaudo necessarie per inaugurare finalmente questa infrastruttura.

I COLLAUDI – Negli scorsi mesi si sono susseguite le notizie in merito ad una prossima apertura del Corridoio della Mobilità, mentre la stessa Sindaca Raggi ha parlato della formazione degli autisti che presteranno servizio su queste linee. Il 22 maggio sono stati testati gli impianti semaforici e le varie sottostazioni elettriche che sostengono la linea. Si è proceduto a far partire alcuni filobus per verificare l’assorbimento dell’energia elettrica. Fortunatamente non sono stati registrati cali di tensione e i mezzi sono partiti senza inconvenienti.

Ads

LA PREFERENZIALE – Le ultime indiscrezioni davano i Filobus in servizio per la fine di maggio, ma le difficoltà legate alla viabilità dell’ultimo tratto del Corridoio non sono ancora state risolte. Cittadini e Municipio IX infatti si sono espressi contrariamente alla realizzazione di alcuni ‘tronconi’ di corsia preferenziale nella porzione di Laurentina da viale dell’Umanesimo fino alla Stazione. Ben due atti votati dal parlamentino di via Silone hanno richiesto l’eliminazione di questa misura che rischia (come in parte già avviene) di peggiorare il traffico in questo tratto, rallentando anche i tempi di percorrenza dei filobus. Purtroppo, al momento, dal Campidoglio non ci sono state risposte in merito.

Leonardo Mancini