Home Notizie Cronaca Roma

Laurentina: procedono i lavori sul Corridoio della Mobilità

La Sindaca Raggi: “Manca davvero poco, nei prossimi giorni partiranno i collaudi”

LAURENTINA – Dovrebbero essere rispettate (magari con lo scarto di un mese o due) le previsioni sulla partenza del servizio di filobus sul Corridoio della Mobilità di via Laurentina. Lo scorso settembre questa data, inizialmente prevista per la fine del 2018, era stata fatta slittare all’inizio del nuovo anno. Ora è la sindaca Raggi a mostrare lo sviluppo dei lavori e lo stato di realizzazione della rampa del ponte sul GRA.

LAVORI QUASI CONCLUSI – “Manca davvero poco per ultimare il corridoio della mobilità Eur Laurentina-Tor Pagnotta, nel IX Municipio – scrive la Sindaca in un post su Facebook – Il ponte a metà, diventato negli anni simbolo di spreco, è quasi pronto. Nei prossimi giorni saranno ultimati gli ultimi metri d’asfalto per poi passare alla fase dei collaudi”. Stando a quanto dichiarato in passato la fase dei collaudi dovrebbe durare circa un paio di mesi, utili ad ottenere il via libera dell’Ustif, l’ufficio del Ministero che si occupa delle nuove infrastrutture.

Ads

OPERA ATTESA – L’opera in questione è attesa da tempo, elemento che traspare anche dalle dichiarazioni della Sindaca: “Per migliaia di cittadini di Fonte Laurentina e Tor Pagnotta significherà non rimanere più imbottigliati nel traffico di via Laurentina con un risparmio notevole di tempo per arrivare alla metro B. Un tragitto di quasi 11 chilometri andata-ritorno che con quest’opera sarà percorso dai filobus senza inutili attese o ingorghi”. Restano in ogni caso alcuni nodi ancora irrisolti, come ad esempio l’assenza, in corrispondenza di Tor Pagnotta, di un parcheggio di scambio, utile per quanti provenendo da fuori Roma potrebbero preferire percorrere l’ultimo tratto della Laurentina prima della metro con il filobus.

Red