Home Notizie Cronaca Roma

Le ‘comunità temporanee’ in mostra alla Casa della Città

comunita temporanee

Oggetti e idee che interagiscono con attività e spazi pubblici

Ads

Lunedì 30 maggio alle ore 17, alla Casa della Città in via della Moletta 85, sarà inaugurata un’interessante mostra dal titolo: “Designin’ Rome. Design for the temporary communities in Rome”. Sottotitolo dell’esposizione è: Prodotti, sistemi e servizi per le comunità temporanee nella città di Roma. La mostra si inserisce nella European Maker Week 2016, il ciclo di eventi promossi dalla Commissione Europea, Start Up Europe e Maker Faire Roma, ed è curata dal Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura (PDTA) e il Master of Science in Product Design della Sapienza.

Le ‘comunità temporanee’ nella nostra città sono moltissime: sono scuole di Tai Chi o atleti nelle ville urbane, ballerini di tango o migranti pakistani che giocano a cricket nelle piazze, volontari di ReTake che si prendono cura degli spazi pubblici, ma anche urban farmers, pattinatori notturni nelle strade del centro, comunità di gatti tra le rovine archeologiche, ciclisti della critical mass e gruppi di book sharing.

La mostra rappresenta un laboratorio di progettazione e innovazione sociale orientato a immaginare oggetti e idee che migliorino la vita delle persone, interagendo con le loro attività e con lo spazio pubblico, trasformando bisogni e criticità in occasione di sviluppo sociale ed economico. Il risultato è una mappatura aggiornata di alcune tra le più significative esperienze di cittadinanza attiva della capitale e, allo stesso tempo, una mostra di prototipi “smart”, che integrano digitale e sociale, territorio e design.

Le comunità coinvolte: A.S.D. PIAZZA VITTORIO, CRICKET CLUB, Piazza Vittorio/ Villa Pamphili – BOOK CROSSING, Piazza di Testaccio – CRITICAL MASS – GIOSTRA DEL BENESSERE,Parco della Caffarella- ISOLA FELINA, Largo di Torre Argentina – LITTLE FREE LIBRARY, Parco dell’Inviolettata Borghese – ORTO GIARDINO D’AGUZZANO, Parco D’Aguzzano – PINCIO.COM SKATERS, Passeggiata del Pincio – RETAKE ROME – TANGO CLANDESTINO, Piazza Augusto Imperatore – THAI CHI CHUN, Villa Celimontana – VALLETTA DEI CANI, Villa Borghese -ZAPPATA ROMANA, La Fattorietta