Home Notizie Cronaca Roma

Le fontane della Capitale tornano a splendere

santamariaintrastevere

Parte ‘Fontane Pulite’: 50 interventi fino al 30 settembre

Ads

FONTANE PULITE – Ha preso il via l’operazione ‘Fontane Pulite’, un intervento straordinario che interesserà la pulizia di 50 fontane storiche della Capitale, con un costo di circa 50mila euro. La prima fontana ad essere ripulita sarà quella di Piazza Santa Maria in Trastevere, dove il Sindaco Mario assieme all’assessore Maurizio Pucci hanno dato il via al piano: “Iniziamo da questa meravigliosa piazza nota in tutto il mondo – ha detto il Sindaco – e nei prossimi giorni ci dedicheremo ad altre fontane, come quella a piazza della Repubblica, e tutte le altre prestigiosissime fontane come quella di piazza Trilussa, del Gianicolo o quella della Barcaccia che purtroppo l’anno scorso ha subito quel gravissimo danno inferto dai tifosi di una squadra olandese”. 

LE TAPPE DEGLI INTERVENTI – Gli interventi saranno effettuati a rotazione su tutte le fontane inserite nel piano di pulizia straordinaria, tra cui piazza Campo de’ Fiori, piazza Madonna dei Monti, piazza Trilussa, piazza della Repubblica, Fontanone del Gianicolo, piazza Farnese, piazza della Chiesa Nuova, la Barcaccia di piazza di Spagna. Finito l’intervento straordinario si passerà alla cura ordinaria delle Fontane Storiche attraverso la pulizia e il contrasto agli atti di vandalismo. “L’intervento consiste in una pulizia straordinaria delle fontane storiche della città di Roma, rimaste abbandonate e alcune volte addirittura vandalizzate con la presenza di cittadini o turisti che le utilizzano in modo improprio – ha spiegato l’assessore Pucci – Prima si svuotano le vasche – ha aggiunto – poi si procede con la pulizia, mettendo tutte le sostanze che rendono l’acqua trasparente e pulita e poi si riempiono nuovamente. È un intervento che rientra nella manutenzione ordinaria, che abbiamo ristretto in un arco di tempo il più piccolo possibile: quello in cui una parte dei romani sono in vacanza, la città è piena di turisti”.

LADRI DI MONETINE – Mentre si avvia il piano per la pulizia delle fontane gli Agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, nella giornata di ieri, hanno arrestato un uomo di nazionalità rumena intento a sottrarre delle monetine dalla Fondana di Trevi. Nello zainetto dell’uomo, che opposto resistenza all’arresto, gli agenti hanno rinvenuto un coltello di 20 cm, delle siringhe sporche e delle fialette già aperte, presumibilmente utilizzate da poco. A suo carico denunce per violenza e resistenza aggravata a pubblico ufficiale con lesioni, oltre all’accusa di furto e porto abusivo di arma bianca.

LeMa